Cultura

Monza, al Teatro Manzoni la pièce “Cita a ciegas”

Sul palco Gioele Dix, Laura Marinoni, Elia Shilton, Sara Bertelà e la giovanissima attrice monzese Roberta La Nave.

manzoni-spettacolo-laura-gioele

Arriva a Monza il nuovissimo spettacolo “Cita a ciegas (incontrarsi al buio)” diretto da Andrée Ruth Shammah che ha appena debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano, con enorme successo di critica e pubblico.

Il meraviglioso testo del pluripremiato drammaturgo argentino Mario Diament 
ha fatto innamorare la regista che ha fortemente voluto lo spettacolo affidato ad un gruppo di virtuosissimi attori: i big Gioele Dix, Laura Marinoni, Elia Shilton, Sara Bertelà e la giovanissima attrice monzese Roberta La Nave saranno sul palco del Teatro Manzoni dal 5 all’8 aprile.

Un thriller appassionante, un avvincente intreccio di incontri apparentemente casuali dove violenza, inquietudine e comicità serpeggiano dentro rapporti d’amore.

La storia inizia con un uomo cieco seduto su una panchina di un parco a Buenos Aires.
 È un famoso scrittore e filosofo – ispirato a Borges – che è solito godersi l’aria mattutina. Quella mattina, la sua meditazione viene interrotta da un uomo… Comincia così una serie di incontri apparentemente casuali, alcuni appassionati, alcuni poetici, uno brutalmente violento – fatti di conversazioni apparentemente sconnesse, che svelano legami sempre più inquietanti, misteriosi e a tratti inaspettatamente divertenti.

Borges aleggia sull’opera in modo tale che a tratti è palese e in altri, nascosto. La fama dello scrittore cieco dell’opera, la sua mente inquisitiva e il suo imponente atteggiamento indubbiamente rimandano a Borges.

Il malinconico ricordo di un amore lontano mai consumato, porta con sé l’eco del tormentato innamoramento di Borges per una giovane bellezza argentina che si sposò con un altro uomo. Le discussioni che si succedono nell’opera riguardo il tempo, gli incontri e i disincontri e le molteplici mutazioni a cui siamo soggetti, alludono tutte al noto interesse di Borges per questi temi.

Diament non imita Borges; ciò che fa è onorare e portare in scena il maestro, che, ovviamente, è uno dei modelli di Diament, tanto stilisticamente quanto filosoficamente. Come Borges, che crebbe parlando e scrivendo in inglese e spagnolo e visse in diversi paesi, Diament è uno scrittore interculturale, un emigrato e un esule. Diament scrive della e sulla Argentina, sull’identità e l’isolamento, tanto come fece Borges. Tuttavia Cita a ciegas non è solo un omaggio a Borges: è un regalo creativo di Diament, un gesto d’amore per il maestro.

Biglietteria del Teatro Manzoni (via Manzoni, 23 a Monza), nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì dalle 15.00 alle 19.00. Da 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.
Biglietti acquistabili anche on line dal sito del teatro.

Telefono: 039.386500, e-mail: info@teatromanzonimonza.it

Per maggiori informazioni www.teatromanzonimonza.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.