25 giugno 2018 Segnala una notizia
Giornata FAI di Primavera 2018: la Brianza pronta con 5 beni culturali

Giornata FAI di Primavera 2018: la Brianza pronta con 5 beni culturali

13 marzo 2018

Torna l’atteso appuntamento con le Giornata FAI di Primavera. Le date scelte per il più grande evento in piazza dedicato ai beni culturali per questa edizione 2018 sono sabato 24 e domenica 25 marzo. Un’iniziativa che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.

Quest’anno la Delegazione FAI Monza aprirà le porte di cinque Beni a Monza e in Brianza. Questo grazie all’impegno dei volontari, degli Apprendisti Ciceroni e alla collaborazione con enti pubblici e privati.

Tema 2018

Per questa edizione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese è quello della Scuola vista in varie declinazioni e nei suoi passaggi storici essenziali, dal Medioevo, all’epoca moderna.

Le visite

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di istituti scolastici storici significativi, dal punto di vista architettonico, artistico, storico, culturale. Per scoprire i loro archivi, biblioteche, opere d’arte, collezioni, strumenti scientifici, documenti, archivi fotografici. In un viaggio che punta a raccontare una lenta conquista che ha portato l’educazione, da prerogativa solo di religiosi, poi anche laica, esclusivamente maschile, a diritto riconosciuto per donne e uomini di ogni condizione.

Presentazione

I dettagli dell’iniziativa e tutti i numeri dell’evento saranno presentati giovedì 15 marzo, in comune a Monza. Alla conferenza stampa parteciperanno i sindaci dei Comuni di Monza,  Meda, Vimercate, Agrate Brianza e la presidenza della Provincia Monza e Brianza. Oltre ai proprietari e referenti dei Beni e una rappresentanza di Apprendisti Ciceroni.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Seregno. “Re” Alberto Rossi è il nuovo sindaco di Seregno

L'affluenza non arriva nemmeno al 50%, come previsto, ma i seregni hanno scslto da chi farsi guidare: Alberto Rossi

Seveso, Luca Allievi stravince: il Municipio va alla Lega

Seveso da oggi ha un sindaco leghista: Luca Allievi, 43 anni, eletto con più del 60% delle preferenze. I festeggiamenti nella nottata del ballottaggio.

Atletica Desio vince la 58° Monza Resegone. La classifica (ufficiosa)

Atletica Desio, FotoColombo Merate, squadra A della Me.Pa. Assicurazioni Monza: eccole le prime tre della Monza-Resegone 2018. Tutta la classifica. E le FOTO.

Ballottaggi Brianza: Rossi festeggia a Seregno, Troiano rieletto a Brugherio, Allievi sindaco a Seveso, Veggian a Carate e Pagani a Nova

-

Nova Milanese al ballottaggio. Fabrizio Pagani è il nuovo sindaco

Si conclude il ballottaggio e Pagani diventa il nuovo sindaco di Nova Milanese