Sport

Ginnastica: la Brianza brilla alla prima prova di serie A ad Arezzo

Ben sei le formazioni brianzole, tra femminile e maschile, in campo all’Arezzo Fiere e Congressi. Ecco i risultati.

podio-1serie-a-arezzo-2018

Grande spettacolo all’Arezzo Fiere e Congressi dove è andata in scena lo scorso weekend la prima tappa del campionato di Serie A e B di ginnastica artistica femminile e maschile.

Nuovo format per il massimo campionato italiano 2018 che è stato rivoluzionato e prevede la presenza di ventiquattro squadre sia per la maschile che la femminile, dodici invece le formazioni presenti in serie B. Alla fine del campionato le migliori otto squadre affronteranno la serie A1 nel 2019, i team dal nono al sedicesimo la serie A2 e le restanti otto squadre passeranno in serie B.

Carlotta Ferlito, Gal Lissone

Per la sezione femminile ben tre società brianzole impegnate in serie A: la Gal Lissone (Alexia Angelini, Elisa Meneghini, Lucrezia Salvadori, Stefania Tagliabue, Carlotta Ferlito), la Pro Lissone (Rebecca Arienti, Chiara Grassi, Morgana Iannarelli, Veronica Mauri, Valeria Fabiani, Maddalena Parma) e la Ginnastica Sampietrina Seveso (Arianna Sborchia, Martina Pozzoli,  Alessia Palerma, Giulia Schiavello, Nicole Carone).

Ottimo risultato per le atlete della Gal che si piazzano in terza posizione con il punteggio di 149,550 alle spalle della Brixia Brescia al primo posto con 164,050 e il Centro Sport Bollate al secondo con 150,050.

Scivolano un po’ più giù in classifica le altre due formazioni brianzole formate da ginnaste più giovani e alle prime esperienze nel campionato di massima serie. La Sampietrina Seveso (133,000) si piazza al diciannovesimo posto, subito dietro l’altro team lissonese al ventesimo posto (131,800).

Anche per la maschile in campo tre squadre made in Brianza: la Sampietrina Seveso (Mirko Galimberti, Davide Sborchia, Lorenzo Tassinato, Luca Santambrogio) che ottiene il tredicesimo posto, la Ginnastica Meda (Fabio Bianchi, Michele Sanvito, Davide Oppizzio, Jacopo Voltan, Jimmi Verbaeys) il sedicesimo e la Pro Carate (Yumin Abbadini, Tommaso Frigerio, Simone Pareti, Riccardo Villa, Matteo Fortuna, Andrea Vazzola) il diciannovesimo.

Foto di Aurora Colombo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.