Espulso per terrorismo 41enne tunisino: aveva vissuto a Vimercate

Espulso nel 2015, è stato beccato nel 2017 mentre tentava di rientrare illegalmente dalla frontiera di Agrigento: odiava l’Italia e voleva compiere “un gesto eclatante”
Aveva vissuto a Vimercate, era già stato espulso per terrorismo ma aveva tentato di rientrare in Italia. Un cittadino tunisino di 41 anni è stato espulso dal territorio italiano per ragioni di sicurezza: l’uomo, finito nel mirino delle forze dell’ordine, teneva contatti con un connazionale in Siria e, oltre ad aver esternato sentimenti di odio verso l’Italia, si era detto disponibile a “compiere un gesto eclatante”.
Per tutte queste ragioni, era stato espulso nel 2015, ma il 24 giugno del 2017 è stato bloccato mentre cercava di rientrare illegalmente in Italia passando per la frontiera di Linosa (Agrigento) insieme ad altri migranti. Per fortuna, il 41enne è stato subito individuato e arrestato, dovendo anche scontare una pena per furto aggravato e produzione di sostanze stupefacenti. Uscito dal carcere, l’uomo è stato immediatamente accompagnato al Centro per rimpatri di Torino, dove è stato riportato in Tunisia con un volo decollato dalla frontiera di Palermo diretto ad Hammamet.
Con quella del tunisino, sono ventisei le espulsione avvenute dall’inizio del 2018, 263 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese dal gennaio 2015 ad oggi.