19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Elezioni politiche: la Lega fa il pieno in Brianza, ma il Pd resta primo a Monza

Elezioni politiche: la Lega fa il pieno in Brianza, ma il Pd resta primo a Monza

5 Marzo 2018

Lega a mani basse in Brianza. Il partito del Carroccio fa il pieno di voti sia alla Camera, che al Senato, e surclassa Forza Italia, oramai il quarto partito del territorio dietro il Pd, che quanto meno riesce a tenere botta a Monza, dove si conferma primo partito cittadino, e dietro il Movimento Cinque Stelle. E’ una Brianza profondamente modificata quelle che esce dalla tornata elettorale di domenica.

Al Senato la Lega è arrivata a quota 26,8% proponendosi come primo partito in assoluto, staccando di sei punti sia il Pd, che si ferma al 21,3%, sia il Movimento Cinque Stelle, che non va oltre il 21,9%. Pessima la performance di Forza Italia, che non riesce ad andare oltre un modesto 14,7%.

Alla Camera la musica non cambia di molto. Il successo della Lega è eclatante nel collegio di Seregno, dove è andata oltre il 28%, dando oltre dieci punti di distanza agli alleati di FI fermi al 15%. Il Pd, invece, non va oltre il 18,2%, mentre i Cinque Stelle mettono a segno un discreto 23,4%.

Il quadro politico si ingarbuglia un po’ quando si prende in esame il risultato del collegio di Monza. Qui il successo della Lega non si è verificato. Anzi, il Pd ha tenuto bene confermando un buon 24,3% di preferenze e rimandando il primo partito del capoluogo dove a livello cittadino è riuscito a ottenere il 25,6% delle preferenze alla Camera e il 26% al Senato. La Lega comunque si piazza al secondo posto col 23,4% di preferenze mentre i Cinque stelle galleggiano attorno al 20%. Ancora quarta Forza Italia, inesorabilmente inchiodata al 15%.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi