15 Maggio 2021 Segnala una notizia
Dietro al sito "Ricorso multa Milano", la Finanza scova un'evasione di 2 milioni di euro

Dietro al sito “Ricorso multa Milano”, la Finanza scova un’evasione di 2 milioni di euro

27 Marzo 2018

Un imprenditore brianzolo é stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Seregno per  omessa dichiarazione dei redditi e occultamento delle scritture contabili. Gestiva senza pagare le tasse la sua società di ricorsi contro le multe per infrazioni stradali con sede a San Marino dalla Brianza, dopo aver gestito lo stesso raggiro con una società italiana, evasore totale.

In totale avrebbe evaso 250 mila euro di Iva e non dichiarato guadagni per 2 milioni di euro, calcolati su circa 18 mila casi trattati dall’imprenditore, per i quali avrebbe chiesto il pagamento anticipato di circa il 30 % della sanzione arrivata ai suoi clienti.

A mettere i finanzieri sulle tracce dell’uomo, sarebbero state verifiche fiscali su società con sede a San Marino. A casa sua, nel seregnese, i militari hanno scoperto di fatto la reale base operativa della società sammarinese. Lì venivano gestiti tutti i ricorsi alle sanzioni per infrazioni stradali dei clienti, con tanto di staff di operatori, contattabili dai clienti attraverso un “servizio clienti” o un servizio fax o attraverso  il sito internet www.ricorsomultamilano.it, chiuso nel gennaio scorso. Una volta acquistato il “pacchetto di “ricorso”, trasmettendo via mail il verbale al codice della strada ricevuto e pagato in anticipo l’intero prezzo della consulenza, il cliente riceveva quindi bozza del ricorso da presentare alle agli uffici di riferimento per ottenere l’annullamento delle multe.

A casa dell’imprenditore la Finanza ha anche recuperato documentazione contabile ed extra-contabile, relativa ad una seconda società riconducibile al medesimo imprenditore, per la quale sarebbe risultato evasore totale. Attraverso questa prima società e con tre collaboratori in nero, l’indagato avrebbe portato inizialmente avanti il suo raggiro, per poi proseguire con quella sammarinese.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi