Cultura

Desio, “Work in Progess”: confronto su lavoro, casa e reddito

I Comuni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza promuovono convegni, laboratori e una mostra fotografica collettiva: primi appuntamenti dal 12 al 18 marzo a Desio e a seguire per tutta la Brianza fino al 30 maggio.

Villa-Tittoni-Traversi,-esterno

Una mostra fotografica realizzata grazie alla disponibilità di dieci artisti e di trentuno aziende della Brianza. Momenti dedicati al confronto collettivo, tramite 3 convegni e 8 tavole rotonde, e due giornate pensate apposta per i più piccoli, che potranno partecipare a laboratori a tema.

Tutto questo è “Work in Progress”, un progetto promosso dai Comuni dell’Ambito territoriale di Carate Brianza negli spazi di Villa Tittoni (via G. M. Lampugnani, 62 – Desio), che nasce per ragionare collettivamente su temi di primaria importanza come il lavoro, la casa e il reddito dei cittadini.

“L’obiettivo è quello di chiamare a raccolta tutti i possibili stakeholders, pubblici e privati, per costruire insieme un nuovo modello di welfare di comunità efficace e innovativo, aderente ai bisogni del territorio in continua evoluzione” dice Il Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, Vicepresidente della provincia di Monza e Brianza, Presidente dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza e del Tavolo Welfare dove si discute e coprogetta con cooperative, associazioni, fondazioni, aziende consortili e sindacati del territorio.

Il percorso comincia con la mostra collettiva che ha visto la partecipazione di 10 artisti e 30 aziende di tutta la Brianza. Ogni fotografo ha avuto accesso ai reparti produttivi e laboratoriali delle realtà che hanno acconsentito a mostrare macchinari, processi, metodi di lavorazione. I luoghi e i dipendenti di ciascuno sono diventati protagonisti di 30 opere che restituiscono una panoramica del mondo del lavoro contemporaneo in tutta la Brianza.

Il 18 marzo le opere in mostra (l’esposizione è visitabile dal 12 al 18 marzo, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) saranno battute per un’asta benefica: il ricavato andrà interamente a incrementare il Fondo Borse Lavoro di Archimedes, uno degli strumenti con i quali Good Morning Brianza supporta attivamente il reinserimento in azienda di chi ha perso la propria occupazione.

Un ricco programma di 11 incontri getterà le basi della progettazione sociale del prossimo triennio coinvolgendo tutti i Comuni della Brianza, la Provincia, il Terzo Settore, l’Associazionismo e i Sindacati.

Sabato e domenica a Villa Tittoni ci saranno laboratori gratuiti per coinvolgere anche i più piccoli.

Tutte le informazioni, il calendario completo dei convegni in programma e le iscrizioni ai laboratori sul sito

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.