Economia

Corso Confimi Monza: “Import-Export: vantaggi del nuovo Codice Doganale”

In viale Elvezia continuano gli incontri di formazione continua per gli imprenditori.

lavoro-donna-free-web

Il mondo delle imprese è in continuo mutamento. Nuove possibilità, nuove norme, nuove tecnologie con cui raffrontarsi quotidianamente. Restare al passo coi tempi è prerogativa del buon imprenditore per portare avanti con successo la propria azienda. L’associazione Confimi Industria Monza e Brianza si è posta l’obiettivo di venire incontro alle necessità di continua formazione di chi lavora nell’ambito delle imprese. Il programma degli eventi del 2018 continua anche a marzo. Mercoledì 28, presso la sede di Viale Elvezia 2 si terrà l’incontro “Gestione corretta import/export“.

Agli operatori economici verranno presentati i vantaggi e i cambiamenti dettati dal nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU). Durante le 8 ore di corso, dalle 9 alle 18, i relatori spiegheranno le corrette procedure degli adempimenti doganali. Con la padronanza di queste norme è possibile aumentare le utilità e ridurre i costi nel commercio internazionale. Il secondo obiettivo di giornata sarà imparare ad evitare i rallentamenti negli scambi commerciali e le sanzioni amministrative e penali.

L’amministrazione doganale italiana ed unionale è complessa e piena di problematiche. Il programma del 28 marzo saprà chiarire ogni dubbio. Questi i punti: Regimi nel nuovo CDU. L’origine preferenziale e non preferenziale. I certificati e i documenti necessari per la riduzione del pagamento del dazio. La problematica del MADE IN. Il valore in dogana. La tariffa doganale ed il sistema TARIC. Lo status di AEO, ovvero Operatore Economico Autorizzato nel nuovo CDU e le altre autorizzazioni per gli operatori economici. Il contenzioso doganale e le sanzioni. L’esportazione ed il visto uscire telematico. I controlli doganali ed il DUAL USE.

Gli interessati hanno tempo fino al 22 marzo per iscriversi, inviando per e-mail il coupon compilato e versando la quota di € 150,00 + IVA per gli associati e di € 200,00 + IVA per i non associati.

I corsi di formazione continua promossi da Confimi Industria riprenderanno poi il 10 maggio con l’incontro su “Il budget del personale”. Per maggiori informazioni, consultare il sito.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni