“Colomba in Villa” ad Usmate Velate fra artigianato e gusto

Una due giorni di gusto ed eccellenze del territorio.
Golosità, eccellenza dei maestri pasticceri del territorio ed intrattenimento per tutta la famiglia. Il 24 e 25 marzo presso Villa Scaccabarozzi, in Via Cottolengo ad Usmate Velate prenderà il via la mostra della Colomba artigianale d’autore.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Usmate ed èpromosso da Confcommercio di Milano e Monza-Brianza e riceve la fortunata eredità dell’iniziativa natalizia Panettone Sottocasa a Vimercate con oltre 4 500 presenze.
Il programma
L’orario sarà dalle 15 alle 19 di sabato e domenica dalle 10 alle 19. Nelle quattro sale della villa, accanto alle degustazioni gratuite di colombe e vini abbinati ci sarà la possibilità di acquistare la colomba prescelta ad un prezzo speciale e calmierato per i due giorni. La chicca sarà le decorazione artigianale e live delle uova pasquali con zucchero e cioccolato alle ore 16 di entrambi i giorni.
Gli espositori saranno molti: la pasticceria Galliani,, la pasticceria Comi, la gelateria Pistacchiodo, la pasticceria Zoia A., pasticceria Roma, Fioridea, DolceAmaro, pasticceria Due Più, pasticceria Garden, caffè Barcelò, gelateria G’ala e lo sponsor Colombo tende su misura. Il signor Carmelo della pasticceria la Nuova Due Più, in anteprima, ha svelato proporrà accanto alla colomba classica la variante con cioccolato ed arancia mentre il signor Matteo della gelateria G’ala reinventa la colomba con il gelato.
Non mancheranno le sorprese per i bambini come la fontana di cioccolato ed i gonfiabili all’insegna di una giornata per la famiglia.
L’intervento degli organizzatori
L’evento è stato presentato settimana scorsa dalle autorità alla presenza dei maestri pasticceri ed artigiani del gusto. “Siamo particolarmente felici di ospitare quest’evento. L’intenzione è quella di coinvolgere tutti i comuni limitrofi offrendo una vetrina alla pasticcerie del territorio. Abbiamo puntato molto sulla comunicazione sui social, l’evento su Facebook è molto seguito e speriamo in un buon pubblico” ha commentato il vicesindaco di Usmate De Sena Pasquale che ha portato il saluto della amministrazione comunale.
Per Confcommercio Vimercate, il presidente Alessandro Barbone è molto soddisfatto nel sostegno del comune nell’ospitare, pubblicizzare e supportare l’evento:“L’intento è quello di far conoscere le eccellenze del territorio e rivitalizzare il commercio di vicinato. Molto importante sarà la frequentazione post evento che permetterà una lunga prospettiva. Non si tratta di una mera vendita ma di conoscere il prodotto e la professionalità dei maesti” .
“Sono convinto gli operatori debbano imparare a lavorare in rete – ha aggiunto il segretario dell’ente Marco Poppi – Eventi come questi valorizzano la loro professionalità e permettono di appropriarsi del territorio, terreno di gioco della economia locale.”
Scritto da Paola Patrizia Riva