Cesano Maderno, i maestri del legno in mostra a Palazzo Borromeo

16 marzo 2018 | 00:00
Share0
Cesano Maderno, i maestri del legno in mostra a Palazzo Borromeo

L’esposizione sarà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 10 presso la Sala Aurora.

Una mostra interattiva di attrezzi e materiali dell’artigianato ligneo. Domani a Cesano Maderno verrà inaugurata un’esposizione organizzata dal Museo Didattico del Legno e da l’Isal-Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda di Cesano Maderno, in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo e Parco Arese-Borromeo e con il patrocinio di Unione Artigiani, Camera di Commercio e Città di Cesano Maderno.

La mostra verrà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 10, presso la Sala Aurora di Palazzo Arese-Borromeo e sarà seguita dal seminario “Artigianato: consapevolezza della storia, propensione al futuro”, curato dal professor Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano.

Tra gli interventi, quello del segretario generale dell’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, nonchè membro di giunta della Camera di Commercio, Marco Accornero, e del giornalista del Corriere della Sera, Riccardo Rosa.

I visitatori della mostra potranno ammirare la storica bicicletta del falegname: riparatore, intagliatore, restauratore, vera “bottega ambulante”; un tornio d’inizio ‘700 funzionante e all’opera; la costruzione dal vivo di una scala a pioli in legno e tanto altro ancora: banco contadino-falegname, 120 attrezzi impiegati nell’ ‘800 e nel ‘900 (fino al 1950), xiloteca di oltre 300 essenze dei 5 continenti, manufatti in legno.

Ingresso libero