21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Cesano, il 4 marzo tornano i Cantieri Musicali a palazzo Arese Borromeo

Cesano, il 4 marzo tornano i Cantieri Musicali a palazzo Arese Borromeo

2 Marzo 2018

Prende il via con la prima domenica di marzo l’edizione 2018 dei Cantieri Musicali a Palazzo Arese Borromeo, la tradizionale rassegna di appuntamenti con la grande musica d’autore proposti dall’Amministrazione Comunale ad ingresso libero.

Il primo concerto “Alla scoperta delle voci” – Il basso – Paolo Battaglia”, a cura dell’Associazione ProMusica, avrà luogo  alle 17.00 di domenica 4 marzo in Sala Aurora e vedrà Valter Borin nelle vesti di pianista, presentatore e  intervistatore.

Il “concerto-intervista” è infatti la modalità prescelta per gli spettacoli del 2018 che, in occasione del primo appuntamento, proporrà al pubblico arie d’opera e cameristiche con accompagnamento pianistico, per mettere in luce le differenti vocalità della lirica.

Con la sola eccezione dell’evento di sabato 7 aprile, sarà questo, infatti, il filo conduttore che consentirà di conoscere singolarità, curiosità, stili di vita e quanto di più intrigante e di poco noto esista riguardo alla vita dei cantanti d’opera.

Un’opportunità per ascoltare dal vivo, e da vicino, brani celeberrimi del repertorio che han reso famosa le varie intonazioni, avendo la possibilità di conoscerne le problematiche di studio e di esecuzione ad esse legate.

“Con l’edizione 2018 dei Cantieri Musicali- ha dichiarato l’Assessore alla Cultura–  l’Amministrazione Comunale intende riproporre uno degli eventi annuali più graditi alla cittadinanza. È uno spettacolo che sa coniugare la piacevolezza di ascoltare musica colta alla possibilità di fruirne in uno degli ambienti di maggior

Dopo quello di domenica, i successivi concerti verranno dedicati alle vocalità liriche; mentre sarà un unicum la serata del 7 aprile che avrà come protagonisti i musicisti e cantanti della “Tenca Big Band“, il gruppo musicale dell’omonimo liceo milanese.

Questo il cartellone completo della rassegna:

Domenica 4 marzo – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Basso”
Con Paolo Battaglia
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin

Domenica 25 marzo – ore 17.00 in Sala Aurora
Sonata in Fa maggiore op.99 di J. Brahms
Sonata in Sol Minore op.65 di E. Chopin
Eseguono Alessia Orlandi al pianoforte e Daniele Bogni al Violoncello

Sabato 7 aprile – ore 21 in Sala Aurora
Tenca Big Band
Concerto del gruppo musicale del Liceo Statale Carlo Tenca di Milano

Domenica 8 aprile – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Baritono”
Con Matteo Jin
Presentazione e accompagnamento  musicale di Valter Borin

Domenica 15  aprile – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Soprano e il Mezzosoprano”
Con Stefanna Kybalova e Lyudmila Chepurnaya
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin

Domenica 6 maggio – ore 17.00 in Sala Aurora
Ciclo “Alla scoperta delle Voci: il Tenore”
Con Lorenzo Caltagirone
Presentazione e accompagnamento musicale di Valter Borin

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi