18 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Campionati del mondo: undici cheerleader di Monza in nazionale

Campionati del mondo: undici cheerleader di Monza in nazionale

22 Marzo 2018

Pensando alle cheerleader viene in mente un campo da football americano dove un gruppo di ragazze pon pon introduce la partita con balli e acrobazie. Ma la spettacolarità delle esibizioni e la difficoltà delle perfomance hanno fatto sì che il chearleading diventasse disciplina a sé in tutto il mondo. Questo sport di squadra, dove ognuno ha il suo ruolo fondamentale, ha preso piede anche in Italia. E a Monza, la società Monza Cheer si è affermata nel panorama mondiale con le sue atlete. Infatti 11 di loro, appartenenti alla squadra senior, ad ottobre 2017 sono state selezionate per far parte della nazionale. E dal 25 al 27 aprile parteciperanno ai campionati mondiali che si terranno al Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

Le atlete di Monza scelte per il mondiale hanno dai 13 ai 22 anni e sono Martina Mauri, Anna Fomia, Camilla Albanese, Carlotta Albanese, Sofia Nava, Giulia Barbanti, Silvia Lanzini, Sarah Aliprandi, Ilaria Colombo, Martina Priolo e Francesca Priolo. Tutte e 11 parteciperanno nella categoria cheer jazz, appartenente al genere “performance”, privo della parte stunt e più vicino alla danza. Le ultime quattro in elenco sono iscritte anche nel freestyle pom, con i classici pom pom.

La squadra monzese è allenata dalla coach federale Pamela Casiraghi. Il gruppo senior è abituato a fare ritiri a Bologna, Bergamo o Cesenatico nei week-end. Certo, la Florida è ben più lontana, ma la preparazione e la voglia di mettersi in gioco ci sono. In questi ritiri viene impostato il lavoro e si provano le “routine” di gara, ovvero gli esercizi che poi vengono ripetuti durante la settimana. La coach Casiraghi segue da vicino le 11 ragazze che voleranno alla volta di Orlando, tanto che ha affittato una sala apposta per loro dove si allenano 7 ore a settimana.

Quest’anno la società Monza Cheer ha già conquistato premi. Nella competizione del 24 e 25 febbraio a Santa Croce sull’Arno il team si è aggiudicato due medaglie di bronzo e un oro nella disciplina del double freestyle pom, rispettivamente per le coppie della categoria senior, pewee e junior. Un inizio promettente che fa ben sperare per la prossima gara nazionale, che si terrà a Caorle il 5 e 6 Maggio e in cui, stavolta, parteciperanno i team: dalle senior, alle mini di età comprsa tra i 3 e i 5 anni.

La scuola monzese offre infatti corsi per ogni età, dai 3 anni in sù. Per informazioni, scrivere a info@monzacheer.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Una nuova vita per Greenland. I residenti: “Benvenga, ma che sia ben regolamentata”

Al via i lavori per riaprire Greenland. Ma i residenti chiedono di essere ascoltati per paura di riviere brutte esperienze

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all'ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all'ultimo è stato con i suoi allievi.

Trenord, ordigno bellico: linea sospesa tra Palazzolo Milanese e Cormano-Cusano

Controlli in atto. Al momento forti disagi per i passeggeri.

Meda, allenatore e genitore aggrediscono arbitro, una 16enne

Questa volta teatro delle aggressioni verbali e fisiche, ai danni di una giovanissima arbitro di appena 16 anni, è stata Meda. 

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.