22 Agosto 2019 Segnala una notizia
BrianzAcque: partito da Lesmo il tour per la composizione della canzone dell'acqua

BrianzAcque: partito da Lesmo il tour per la composizione della canzone dell’acqua

19 Marzo 2018

Dalla Brianza alla Brianza. Andata e ritorno.  E’ partito da Lesmo, salutato da un clima di grande entusiasmo, il tour di BrianzAcque  per la composizione della canzone dell’acqua con il contributo delle parole dei bambini d’Italia.

Ad ospitare il primo dei quattro laboratori di scrittura creativa tenuti dal cantautore e produttore Pier Cortese, in arte Little Pier, la storica residenza de Il Gernetto, a Lesmo.

Per più di due ore, cinquanta “piccoli” aspiranti artisti, dai 6 ai 10 anni, hanno sciolto le briglia a fantasia e creatività rivelandosi protagonisti indiscussi del progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, promosso da BrianzAcque, in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle Parole, Cimice e Little Pier.

Precisa la proposta educativa: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore di questo bene, indispensabile per ogni forma di vita. Il laboratorio, organizzato con il contributo di Fininvest Real Estate & Services in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che, come ogni anno, viene celebrata il 22 marzo, si è sviluppato in due parti distinte. La prima, pensata per accompagnare e coinvolgere i bambini nel magico mondo dell’H2O ha visto all’opera i chimici del laboratorio analisi di BrianzAcque con una serie di quiz e di divertenti esperimenti condotti tra lo stupore generale. Quindi, dopo l’intervallo con merenda, tutti sotto,  al lavoro con Little Pier e la sua chitarra. Tantissime le parole, le frasi, i pensieri e i concetti emersi, che serviranno poi come spunti per scrivere la canzoni la canzone dell’acqua.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di BrianzAcque,  Enrico Boerci e dal Consigliere d’Amministrazione,  Francesco Magnano: “Il progetto ha preso il via con uno slancio straordinario. Dai bambini è arrivato un contributo creativo significativo, che andrà ad arricchirsi ulteriormente nelle prossime date del tour.  In questa settimana, celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU, una ricorrenza divenuta negli anni sempre più importante perché  la risorsa idrica oggi si pone più come uno dei temi chiave del Pianeta, bene comune, da salvaguardare e da preservare. Anche per questo, auspichiamo che dalla fantasia dei più piccoli unita alla professionalità dei nostri partner possa nascere una sorta di colonna sonora dell’oro blu del terzo millennio, ricca di messaggi positivi da veicolare, condividere e mettere in pratica”.

Il prossimo laboratorio è in programma sabato  24 marzo a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Quindi, in aprile, il viaggio di BrianzAcque e Little Pier proseguirà  nel Lazio,  ad Albano Laziale e in Campania, a Battipaglia per poi concludersi  con il ritorno in Brianza. Grande show finale il 26 maggio, al cinema Metropol di Monza, durante il quale verrà presentata la canzone scritta con i bambini durante il concerto illustrato di Little Pier con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia.monz

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Ospedale San Gerardo, dopo i monitor arrivano i totem per il self check in ambulatorio

Da qualche giorno sui quattro piani della Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, sono attivi nuovi totem per agevolare l’accesso del cittadino agli ambulatori e per gestirne la chiamata.

Temporali su Monza: strade allagate e sottopasso con mezzo metro di acqua

A seguito del forte acquazzone verificatosi questa mattina, gli agenti della Polizia Locale hanno proceduto alla chiusura temporanea del sottopasso che conduce alla SS 36.

Monza, movida di via Bergamo: parte la denuncia del ‘comitato Monza civile’

I rappresentanti del sodalizio hanno segnalato ai carabinieri l'episodio di un concerto improvvisato con bongo e chitarre.

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.

Monza, alla Boscherona il Controllo di Vicinato denuncia il degrado

Nel quartiere a due passi dalla Villa Reale i cittadini lamentano i bagni abusivi dei nomadi nel canale Villoresi, i parcheggi selvaggi e le infrazioni viabilistiche. La replica dell'assessore Arena.