Attualità

Tagliate le gomme del pulmino dei disabili. Tutta Arcore condanna il gesto

Ignoti in azione ad Arcore: vandalizzati i pulmini per anziani e diversamente abili

pulmini-associazione-volontariato-mb

Questa mattina Arcore si è svegliata con una brutta sorpresa. Nel parcheggio in piazza della Chiesa i tre pulmini della associazione del volontariato dedicati al trasporto protetto per i diversamente abili ed anziani, risultavano avere le gomme tagliate.

 

Il presidente della associazione

Stefano Viganò, presidente della associazione del volontariato: “Preferiamo evitare le polemiche e cogliamo l’occasione per trasformare questo brutto gesto in un momento di riflessione. I pulmini sono del gruppo dedicato al servizio di trasporto protetto a favore di persone, giovani ed adulti, che non possono muoversi in autonomia ed attualmente sono collocati nei parcheggi autorizzati dal comune nel piazzale della chiesa. Chi ha compiuto questo gesto sappia di aver danneggiato più che l’associazione, le persone a cui è rivolto il nostro servizio, che coinvolge decine di volontari, una sessantina di utenti ed opera cinque giorni su sette”.

La condanna unanime

È l’imbecillità e l’insensibilità a muovere la mano dei responsabili secondo Angelo Vailati, responsabile tecnico degli Sharks Monza, squadra di hockey in carrozzina “incivile ed infame atto di tipo camorristico contro i disabili”.

Categorica il sindaco Rosalba Colombo dalla sua pagina Facebook: “Un gesto incivile, indegno, intriso di stupidità e livore. Cosa arma la mano di chi ha tagliato le gomme di mezzi del volontariato? E soprattutto quale testa può elaborare e mettere in atto un gesto simile? Ora tutti si faranno in quattro per condannare, bene. Ma è questa la società che abbiamo costruito? Che stiamo costruendo? Faccio mio e ripropongo a tutti voi, cari cittadini, il tema attorno al quale dovremmo riflettere: attenzione alla banalità del male. Non diamola per scontata. Abbiamo visto nella storia come è finita”.

Le fa eco l’ Assessore Paola Palma “il gesto e, sopratutto, chi l’ha compiuto, si commentano da soli. Sarà Arcore a giudicare”.

E la riposta della comunità arcorese non tarda ad arrivare. Dalla pagina Facebook di Sei di Arcore Se “questi sono i momenti in cui c’è bisogno di tutti noi e speriamo che lo spirito di collaborazione e di solidarietà siano più potenti che mai!” suggerendo poi di devolvere alla associazione anche una piccola cifra fornendo i riferimenti quali Iban IT56T0558432430000000018049 presso Banca Popolare di Milano, agenzia di Arcore ed il codice fiscale 94003380154, per il 5 per mille.

L’assessore Roberto Mollica Bisci termina “questo gesto inqualificabile trova il paese unito in una condanna corale, Arcore ha un grande cuore”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.