Ambiente

Vimercate, eccellenza italiana rifiuti zero: dalle Filippine per scoprirlo

Una delegazione asiatica in visita in Italia ha fatto tappa a Parma e a Vimercate, dove l'assessore Bertinelli ha illustrato le strategie ambientali messe in campo dall'Amministrazione

vimercate-delegazione-da-manila

Dalle Filippine a Vimercate. Mercoledì 14 febbraio l’assessorato all’Ecologia della città ha ricevuto una delegazione di tutto rispetto: a fare visita agli amministratori della città sono giunti da Manila Sonia Mendoza, Presidente di Mother Earth Foundation e di Zero Waste Philippines, e Froilan Grate, membro del Board di Mother Earth Foundation e coordinatore dell’Area Asia Pacifico di GAIA (Global Alliance for incinerator Alternatives), rete di organizzazioni mondiali che si batte contro l’installazione di inceneritori e discariche, di cui fa parte, tra le altre, anche Greenpace. Con loro, anche Enzo Favoino, coordinatore scientifico Zero Waste Europe e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

La delegazione asiatica, proveniente da Marrakech dove si è tenuto un congresso internazionale di GAIA, ha fatto tappa dal 12 al 14 febbraio in Italia per visitare le eccellenze italiane Rifiuti Zero. Tra queste, oltre a Parma, c’era proprio la città di Vimercate, primo Comune Rifiuti Zero della Lombardia.

LA VISITA

L’assessore ad Ambiente ed Ecologia Maurizio Bertinelli e la Consigliera Comunale e referente Zero Waste Italy per la Lombardia Patrizia Teoldi hanno accompagnato i delegati a Ruginello, dove, secondo il consueto calendario era prevista la raccolta dei rifiuti da parte di CEM Ambiente. 
In seguito gli ospiti sono stati ricevuti dal Sindaco nel Palazzo comunale e hanno visitato il parco Trotti, dove è stata illustrato l’esperimento dei parchi a rifiuti zero.

La delegazione asiatica è stata poi aggiornata dall’assessore circa le iniziative e le campagne ambientali portate avanti dall’Amministrazione Comunale (parchi Rifiuti Zero, campagne #bastapoco, ecopoint) e ha ascoltato la relazione dell’ingegner Pelti (Direttore Generale di CEM Ambiente) sui dati della raccolta differenziata e sulla sperimentazione dell’ecuosacco. Presente all’incontro anche Gianluca Puozzo, referente CEM per Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.