Cultura

Vimercate, Andrea Vitali torna in città con il Maresciallo Maccadò

Sabato 24 febbraio lo scrittore è intervenuto alla libreria Il Gabbiano di Piazza Giovanni Paolo II per presentare "Nome d'arte Doris Brilli"

vimercate-andrea-vitali

Ironia e semplicità: queste le armi con cui i libri di Andrea Vitali seducono i lettori italiani da quasi 30 anni. Le stesse armi con cui lo scrittore ha incantato il numerosissimo pubblico intervenuto alla Libreria Il Gabbiano di Vimercate per conoscere il suo beniamino.

Con più di 30 romanzi per adulti all’attivo, sabato 24 febbraio Vitali è tornato nella libreria cittadina per presentare la sua ultima fatica letteraria: “Nome d’arte Doris Brilli”, edito da Garzanti.

Nella sala conferenze della libreria, ad ascoltarlo c’erano tutte le generazioni di lettori, dagli adulti ai giovanissimi. Vitali ha raccontato qualcosa di sé, della sua vita di scrittore, del modo in cui riceve l’ispirazione per iniziare un nuovo romanzo, del rapporto con gli altri scrittori, dei suoi romanzi preferiti e di quelli che ha apprezzato un po’ meno. Ma soprattutto ha parlato del Maresciallo Ernesto Maccadò, protagonista di “Nome d’arte Doris Brilli”, prima puntata di una nuova serie poliziesca a lui dedicata, ambientata nel 1928, in piena epoca fascista.

Vitali si è soffermato poi sui numerosissimi personaggi che animano il libro, ironizzando sui loro nomi. “Penso che chiamarli Mario o Marco non darebbe loro lo sprint necessario a entrare nella storia per divertirmi e per divertire”.

E divertire sembra essere la parola d’ordine. “L’ironia è sicuramente una delle vie migliori per vivere la vita con lievità – ha commentato – per affrontare anche i momenti bui e difficili. La chiave è non prendersi mai troppo sul serio, essere ironici, ma sopratutto auto-ironici”.

Vitali, che scrive a mano i suoi manoscritti, tiene ben lontano da sé l’era digitale, ambienta i suoi romanzi in epoche precedenti ad essa perché “permette snodi narrativi impensabili” e ha lasciato la professione medica per dedicarsi completamente alla scrittura, ha lasciato il pubblico più che soddisfatto dell’incontro. Dopo la presentazione, ha firmato autografi ai numerosissimi fan e ha promesso il suo ritorno a giugno in occasione del festival letterario organizzato dalla libreria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni