21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Boscone di Ornago: al via i lavori di messa in sicurezza

Boscone di Ornago: al via i lavori di messa in sicurezza

7 Febbraio 2018

Sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza del Boscone di Ornago. L’area in questione è un’ampia superficie boscata in gestione al Parco Argricolo Nord Est (Pane), molto fruita dalla cittadinanza, ma che attualemente presenta delle piante pericolose in prossimità dei sentieri.

Il Parco ha scelto di affidare i lavori ad aziende agricole/ditte boschive sfruttando una norma nazionale che permette di convenzionare questo genere di lavoro alle aziende agricole. In particolari i avori sono stati aggiudicati all’Azienda Agricola – Ditta Boschiva – Pian delle Fontane di Manzoni Matteo, con sede a Ballabio (LC).

L’ACCORDO

In cambio della legna che si otterrà dalla rimozione delle piante pericolose e morte in piedi, l’azienda si è impegnata a fornire e mettere a dimora 200 piantine nelle chiarie che si andranno ad aprire nel bosco, a decespugliare un’area di 15.000 mq attorno alle 200 piantine e alle 1500 messe a dimora negli anni scorsi. Questo intervento di decespugliamento verrà ripetuto due volte all’anno per i prossimi due anni (2018/2019), al contenimento dei ricacci di Prunus serotina, una specie arborea invasiva molto presente all’interno del Boscone. Qui verranno fatti tagli dei ricacci per due volte all’anno per due anni, su una superficie di 40.000 mq, praticamente la parte più pregiata del Boscone di Ornago.

IL COMMENTO

Per il Presidente del Parco Brambilla Silvano “La volontà di cercare un’azienda agricola per la manutenzione di queste aree è una chiara volontà di cercare nel mondo agricolo una sponda su cui appoggiarsi per realizzare i lavori di manutenzione del territorio. Siamo convinti che gli agricoltori debbano essere i nostri primi referenti quando si parla di manutenzione professionale del territorio”.

La direzione e il controllo dei lavori verrà eseguito da personale dipendente del Parco.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi