23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Serie B: i Diavoli Rosa vincono in trasferta alla prima giornata di ritorno

Serie B: i Diavoli Rosa vincono in trasferta alla prima giornata di ritorno

8 Febbraio 2018

S’impongono 0-3 su Cornedo i Diavoli Rosa di Coach Durand, che riprendono il cammino in serie B con una bella vittoria alla prima giornata del girone di ritorno. Un risultato che conferma il divario di classifica nonostante la tenacia dei padroni di casa nel resistere ai colpi dei Diavoli. A poco è però servita la prova di Signorin (top scorer di serata con 18 punti, uno in più del nostro Maiocchi che chiude con 17) e il vantaggio costruito dai padroni di casa nel secondo set (8-4, 16-14); nei momenti cruciali del set sono i Diavoli a fare dell’esperienza la chiave di volta per chiudere i set e portare a casa la vittoria che archivia la pratica Cornedo.

Durand stravolge la formazione e parte con Santambrogio al palleggio, Maiocchi abbandona posto quattro e gioca in due da opposto, di banda Morato e Piazza, Barsi e Fumero centrali, Raffa Libero. Nonostante le rivoluzioni di formazione i Diavoli si fanno portatori d’esperienza e soprattutto nel primo e terzo set dominano senza grattacapi, con la battuta arma decisiva nei momenti di chiusura. Ottima la prova di Morato e Piazza che chiudono con oltre l’80% d’efficienza, di Barsi al centro, così come provvidenziale l’ingresso in campo di Capitan Mandis che spinge nel secondo set la squadra alla rimonta ed alla vittoria finale. La partenza di polso premia i Diavoli che subito strappano il 6-10 grazie alla presenza attiva di Maiocchi, Piazza e Morato in attacco. Dopo la sosta chiamata dal tecnico di casa i Diavoli ripartono alla stessa velocità; questa volta è il muro rosanero a imporsi e Barsi ad allungare sul 7-14. Morato esalta la prova dei compagni centrando il +7 sul 10-17 prima di sospendere il set ed ritrovarsi in un tunnel in cui è Cornedo, trascinato da Signorin, ad avanzare e spingersi fino al 16-18. Rimette però tutto al proprio posto la prima intenzione di Santambrogio (16-19) e col pallonetto di Piazza si torna in panchina per il secondo timeout dei padroni di casa. I Diavoli escono rafforzati dal momento d’oblio e ripartono con più gas, un gioco che trova in Barsi (primo tempo e muro del centrale per il 17-22), Morato (lungolinea del 17-23) e Maiocchi (attacco e muro) i tre assi per chiudere il primo parziale 18-25

Cornedo s’attiva nel secondo set mentre i Diavoli giocano subito all’inseguimento di Signorin e compagni che imprimono il vantaggio sull’8-4. I padroni di casa col primo tempo di Barsi (10-9), la diagonale di Morato (11-10) ed il colpo di Maiocchi (12-13) contengono l’ascesa di Cornedo ma Signorin e Bertoldi sono un treno in corsa e col muro su Maiocchi è ora Durand a richiamare i suoi sul 15-13. I Diavoli riacciuffano i vicentini sul 19 pari e con l’ingresso in campo di Capitan Mandis riprendono possesso del vantaggio (19-20). Ricaricati, i rosanero danno nuova vita al set e dopo un altro primo tempo di Mandis (20-22), Morato e Maiocchi sentenziano la fine dai nove metri. Ace di Maiocchi 20-23, ace di Morato sul decisivo 23-25 che porta a due i set di vantaggio dei Diavoli.

È senza storia il terzo set che inizia sotto il segno di capitan Mandis e di scatenati Diavoli che per mano di Piazza e Maiocchi conducono 2-8, 3-10 fino a salire 3-12 con l’ace di Morato. L’intesa vincente Santambrogio- Barsi genera il 4- 13 e via a correre senza sosta al 9-20. Sul 10-21 la fretta però di chiudere fa commettere ai rosanero errori che avvicinano Cornedo; l’attesa sale così come il punteggio dei vicentini che raggiungono quota 17 prima che Battagliarin metta a terra la palla del venticinquesimo punto che consegna ai Diavoli il 17-25. Il 3-0 ed i tre punti che riaccendono il campionato con la vittoria. Un’iniezione di fiducia importante in vista del prossimo impegnativo appuntamento contro la capolista Ongina di sabato 10 febbraio al PalaKennedy.

In questa direzione le dichiarazioni di coach Durand: “Importante vittoria che doveva arrivare per riprendere con fiducia il cammino in campionato. I ragazzi sono stati bravi a gestire i set, soprattutto a mantenere la lucidità nel secondo set e risolvere lo svantaggio. Ci aspetta ora una settimana di massima concentrazione e di tanto lavoro in palestra in vista della gara contro Ongina”.

Cornedo- Diavoli Rosa (0-3)
(18-25, 23-25, 17-25)

Diavoli Rosa Brugherio: Morato 9, Raffa (L), Priore 3, Santambrogio 2, Maiocchi 17, Fumero 1, Piazza 7, Barsi 9, Todorovic (L), Battagliarin 1,De Berardinis NE: Conci 1° All. Danilo Durand 2° All. Moreno Traviglia

Fonte: Diavoli Rosa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi