Attualità

Monza, aumentano i parcheggi, ma saranno tutti a pagamento

La prima zona interessata sarà la piazza Garibaldi, adiacente al Tribunale. Nel centro storico aumenteranno i parcheggi ma saranno tutti a pagamento.

parcheggio-pagamento1-new-mb

Rivoluzione parcheggi a Monza. Il comune ha dato il via alla delibera per la realizzazione di nuovi spazi per la sosta, tutti a pagamento e con tariffe rincarate. 

La prima zona interessata sarà la piazza Garibaldi, adiacente al Tribunale. L’Ufficio Mobilità ha predisposto una sintetica analisi finalizzata alla valutazione da parte dell’Amministrazione di una diversa regolamentazione della sosta, da un punto di vista della sua estensione e delle modifiche tariffarie. Da un confronto con i livelli tariffari applicati alla sosta in altri capoluoghi di provincia lombardi è emerso che questi ultimi risultano sostanzialmente superiori rispetto a quelli in vigore e proposti nella città di Monza.

“Nel centro storico vige una regolamentazione che fa sì che i residenti del centro possano parcheggiare gratuitamente, salvo alcune eccezioni per i proprietari di box e simili; questa situazione penalizza l’utilizzo degli stessi parcheggi e rischia di rendere infruttuosa qualsiasi regolamentazione e utilizzo di tali spazi, poiché di fatto sottratti ad altri utenti (residenti in altre zone di Monza e/o non residenti)” questo è quanto recita il testo della delibera.

Sulla regolamentazione della sosta di Piazza Garibaldi si è trovato un diverso accordo con il Tribunale/Procura, che porterà a limitare l’orario dei posti riservati pur mantenendo le condizioni di servizio e di sicurezza richieste dagli uffici giudiziari.

Obiettivo dell’amministrazione è quello di estendere le strisce blu presenti diminuendo quelle bianche. Ma non solo: piano piano si procederà con il rivedere le tariffe di sosta ai parchimetri istituendo un prezzo orario medio rincarato a 1,50 euro. Non ultimo si passerà alla revisione dei vari permessi concessi negli anni. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.