Cultura

Monza, in sala Maddalena due concerti dal respiro internazionale

Il primo concerto “Le calde note di Rossini” sarà un omaggio all'artista a 150 anni dalla morte.

pianoforte-free-web

Musica classica per tutti nella splendida cornice della Sala Maddalena a Monza. Adulti, famiglie e anche bambini sono invitati al doppio appuntamento musicale con artisti dall’esperienza internazionale: “Le calde note di Rossini” domenica 18 febbraio e “Čajkovskij e i suoi eredi” sabato 21 aprile.

L’evento è organizzato da Concertato, un’associazione che si occupa della promozione e della diffusione della musica classica, con il contributo del Comune di Monza sempre attento alla scelta di eventi di grande qualità artistica, ricchi di spunti culturali e dal respiro internazionale. Questo progetto in particolare, si rivolge al pubblico monzese di tutte le età, offrendo una combinazione di artisti italiani e stranieri, unica ed innovativa per le capacità di interazione degli artisti con il pubblico e per questo adatta anche per le famiglie e bambini, offrendo, allo stesso tempo, tesori del repertorio classico più rari e non spesso eseguiti.

Nel primo appuntamento “Le calde note di Rossini” è previsto un programma di musica lirica, basato sulla straordinaria combinazione delle voci di Cecilia Bernini mezzosoprano e di Andrea Civetta tenore, che con la loro capacità artistica espressiva e autorevole sulla scena, si esibiranno in un omaggio dedicato a Gioacchino Rossini a 150 anni dalla morte. I brani proposti descrivono tutti i tipi di relazioni umane, narrate musicalmente in modo ironico ma anche gentile dipingendo l’amore e i suoi retroscena. Acuto analista e grande umorista della musica, Rossini ci ha ispirato con le sue “calde” note che riescono a rappresentare le emozioni forti portate in duetto: l’attesa dell’amato, l’amore non corrisposto, l’intralcio del potere, la passione e la rabbia, la vendetta e la vivacità dei rapporti che caratterizzano queste arie in cui si ritroverà ognuno di noi. I brani scelti alternano contralto, tenore e duetti accompagnati dal pianoforte.

Il secondo concerto, “Čajkovskij e i suoi eredi” propone una formazione di Trio da camera che unisce per la prima volta tre musicisti internazionali come Sofia Villanueva, Alexander Zumbrovsky e Veronika Koprivica. Il programma, in memoria dei 125 anni dalla morte di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è dedicato alla sua eredità musicale attraverso i brani dei suoi stretti successori nello stile melodico romantico, dando così la possibilità al pubblico di sentire le opere di rara esecuzione.

L’intento è di diffondere la bellezza e melodicità dei brani composti da chi fu strettamente influenzato e riconoscente al genio di Čajkovskij e sottilineare la sua influenza e la sua eredità.

Domenica 18 febbraio, ore 16.30 – “Le calde note di Rossini”
Sabato 21 aprile, ore 20.30 – “Čajkovskij e i suoi eredi”

Il costo del biglietto è 15 euro, 10 euro per i soci e 5 euro per i bambini fino a 16 anni

Per prenotazioni: info@concertato.com
www.concertato.com
Pagina Facebook

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni