12 Luglio 2020 Segnala una notizia
MonzainBici incontra la Giunta: "Più interventi sulla mobilità dolce"

MonzainBici incontra la Giunta: “Più interventi sulla mobilità dolce”

12 Febbraio 2018

Monza “non pedala”, FIAB MonzainBici incontra l’assessore alla Mobilità, Federico Arena. Dieci: tante sono state le proposte che la nel mese di ottobre il presidente dell’associazione green, Pasquale Scalambrino, aveva presentato all’amministrazione per favorire la mobilità ciclistica a Monza. Una situazione da affrontare urgentemente, a detta di Scalambrino, e non più procrastinabile.

In primis MonzainBici ha chiesto la moderazione del traffico e l’incremento delle zone 30:L’amministrazione sta intervenendo in una sola strada (Via Confalonieri) mentre Monzainbici chiede di sperimentare zone 30 più ampie e di estendere a tutti i quartieri le zone a 30km/h, e soprattutto nelle zone residenziali e plessi scolastici, come proposto da FIAB a livello nazionale” spiegano.

Da tempo l’associazione chiede poi che vengano connesse le ciclabili attualmente esistenti in quanto ora sono uno “spezzatino” che si interrompe continuamente mettendo a dura prova il ciclista che le percorre. A tal proposito sono state consegnate 2​2 proposte di congiungimento. 

Altro tema caldo la ciclabile per Bettola/Sesto S. Giovanni. “Grazie alla collaborazione di
FIAB MonzainBici con la partecipazione al bando per il collegato ambientale si prevede un finanziamento da parte del Ministero e una parte del Comune di Monza per la realizzazione della ciclabile da via Borgazzi a Bettola. Questa importante direttrice chiediamo che parta da L.go Mazzini lungo c.so Milano e fino a Bettola, come peraltro previsto dal Biciplan comunale per rendere questo tracciato veramente utile e collegare altre due ciclabili esistenti come quella del Villoresi e viale Campania”.

Le risposte fornite in merito non hanno pienamente soddisfatto MonzainBici che ha messo alcuni puntini sulle i anche per quanto riguarda l’avvio (mai avvenuto) del Biciplan, l’incentivazione alla punzonatura quale deterrente ai numerosi furti, il potenziamento del servizio di bike sharing.

“Le risposte dell’assessore sono state per noi ​in​sufficienti, soprattutto per i tempi incerti e lunghi degli interventi, ma prendiamo atto della buona volontà di questa amministrazione ad affrontare il problema, ​mettendo a disposizione le competenze FIAB per migl​i​orare e accelerare gli interventi” ha concluso Scalambrino.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Monza e Brianza 3 contagi nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono tre i nuovi pazienti Covid. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Intervento dei vigili del fuoco per un tetto incendiato a Sulbiate

Non si registrano feriti. Sono intervenuti l'auto pompa di Monza e di Merate, l'autoscala di Monza e l'autobotte di Vimercate.