21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, martedì l'ultimo saluto all'ex sindaco Dario Chiarino

Monza, martedì l’ultimo saluto all’ex sindaco Dario Chiarino

12 Febbraio 2018

E’ stato Sindaco di Monza dal 1975 al 1978 e quindi consigliere comunale di Monza fino al 1988. Dario Chiarino, classe 1931, si è spento nella sua Monza sabato notte.

Era nato a Borgosesia nel 1931, sposato nel maggio 1961 con Anna Ronchi, con tre figli: Riccardo, Silvia, Camillo. Nel ’67 aveva preso residenza a Monza.

Laureato in chimica, ha esercitato dal maggio 1959 al settembre 1990 la professione di ricercatore scientifico, dapprima presso un piccolo laboratorio farmaceutico e quindi presso la Zambon Group, un’azienda farmaceutica italiana di dimensione multinazionale, arrivando alla direzione del suo centro ricerche nella sede nazionale di Bresso.

In tale periodo la sua attività ha condotto alla sintesi di oltre tremila nuove molecole con potenziale attività terapeutica, al deposito come coautore di una cinquantina di depositi brevettuali in diversi Paesi e alla presentazione di numerose comunicazioni a congressi scientifici.

Dopo il pensionamento ha continuato la sua attività come consulente sino al 1993 dapprima presso la stessa Zambon Group e quindi per l’allestimento dei laboratori ricerche di cosmetologia e nuovi materiali della Trussardi a Brindisi.

La passione politica lo ha portato ad essere cofondatore e segretario della Sezione di Monza del Partito Repubblicano Italiano dal 1969 al 1975, poi segretario provinciale milanese del Partito Repubblicano Italiano dal 1978 al 1979. Dal ’75 al ’78, come già ricordato, è stato sindaco di Monza. Dal 1981 al 1983 commissario al Parco di Monza e dal 1993 al 1997 vicepresidente della Circoscrizione 4.

Il funerale si terrà martedì 13 febbraio alle ore 14 nella chiesa parrocchiale San Fruttuoso. In seguito a cremazione le sue ceneri saranno deposte presso il cimitero del quartiere.

Il direttore e tutta la tutta la redazione esprimo le loro condoglianze al figlio, Camillo Chiarino, firma del nostro quotidiano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi