Ambiente

Condomini, diagnosi energetica gratuita per combattere l’inquinamento

Parte dalla provincia brianzola la guerra dichiarata all’inquinamento atmosferico. E i dati confermano il trend.

inquinamento free web

Dopo le misure antismog adottate per contrastare l’inquinamento atmosferico, ora torna torna la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, che mette a disposizione degli edifici condominiali centralizzati di Monza e Brianza, ben 50 nuove diagnosi energetiche gratuite (da richiedere info@econdominio.eu).

Parte dalla provincia brianzola la guerra dichiarata all’inquinamento atmosferico. E i dati confermano il trend: negli ultimi 24 mesi sono state abbattute oltre 200 tonnellate di anidride carbonica grazie alla mirata riqualificazione dei condomini esistenti.

La Campagna Istituzionale di Diagnosi Gratuita, presentata a Cinisello Balsamo in occasione del convegno “Riqualificazione globale dei condomini esistenti: un sogno oggi realizzabile”, è riservata ai condominii centralizzati che necessitano di un intervento di riqualificazione energetica e/o strutturale della Provincia MB e vede come Partner Tecnico ECOndominio (ESCo specializzata nella promozione e diffusione della cultura dell’efficienza energetica in condominio).

“Regione Lombardia – ha sottolineato Mario Nova, Direttore Generale della Direzione Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Lombardia – da tempo è impegnata per promuovere la qualificazione energetica del patrimonio immobiliare, alla luce anche di obiettivi generali di tutela dell’ambiente, di riduzione dei rischi climatici e quindi di sviluppo sostenibile. Il conseguimento di tali obiettivi richiede l’assunzione di responsabilità nuove da parte di tutti i cittadini: in questa direzione il contributo degli amministratori di condominio assume un rilievo speciale, per individuare soluzioni di intervento adeguate alle caratteristiche dei singoli immobili, fruendo di tutte le innovazioni tecniche, economiche e finanziarie oggi a disposizione”.

In questa partita anche le Istituzioni Pubbliche sono chiamate a fare la propria parte – aggiunge Martina Sassoli, Assessore all’Ambiente del Comune di Monza – con misure strutturali nella lotta all’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è uscire dalla logica emergenziale, fatta di divieti e limitazioni che hanno l’unico obiettivo di mitigare, ma non rappresentano di certo le misure risolutive da più parti invocate e auspicate. Passa anche da qui, dall’installazione di impianti termici all’avanguardia e da una migliore coibentazione degli edifici, l’adozione di politiche ambientali ed energetiche concrete, capaci di ridurre non solo l’inquinamento ma anche i consumi e le spese. Partendo da questo, abbiamo cercato di fare sintesi tra i settori Ambiente, Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata, al fine di strutturare una politica unanime di incentivo alla riqualificazione energetica del patrimonio esistente e premiando la nuova edificazione in classi energetiche più elevate. Oggi più che mai crediamo che la tutela dell’ambiente sia l’obiettivo dominante su cui disegnare il futuro delle nostre città, al fine di renderle non solo fruibili dal punto di vista dei servizi, ma anche e soprattutto vivibili e sostenibili dal punto di vista ambientale”.

 

Il recupero dello spreco energetico dell’edificio condominiale, sommato agli incentivi fiscali, diventa un “tesoretto” per pagare il 100% dell’intervento di riqualificazione; senza alcun rischio né ulteriore esborso di denaro per le famiglie, ma, al contrario, con rilevanti vantaggi ambientali, economici e di comfort. Inoltre, gli interventi di riqualificazione potranno essere attuati coinvolgendo studi di progettazione, aziende locali di installazione termo-idraulica ed edili, creando così reali opportunità di lavoro per il territorio.

ECOndominio® è in grado dunque di proporre ai condòmini un “progetto a 360°” finalizzato all’abbattimento delle emissioni inquinanti, seguendo tutte le fasi dell’intervento dall’audit energetico fino al contratto EPC che viene proposto insieme al Finanziamento Tramite Terzi “CreditPiù-TassoZero”, formula di finanziamento decennale al Condominio, istituita in esclusiva con UniCredit e riservata agli interventi di Riqualificazione Energetico/Strutturale, identificati tramite Diagnosi, nell’ambito di questa Campagna Istituzionale.
Si tratta di un prodotto finanziario rivolto al condominio (e non ai condomini), che copre il 100% dell’importo lavori (senza limiti di spesa per unità immobiliare) e non prevede interessi a carico del condominio né firme dei condómini.

GLI STEP DELLA DIAGNOSI:
• iscrizione del condominio alla Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, scrivendo a info@econdominio.eu
• raccolta dei dati di consumo storici;
• realizzazione del sopralluogo tecnico;
• redazione della Diagnosi Energetica dei condominio;
• presentazione della stessa in sede di assemblea condominiale (ad opera di un tecnico esperto che affianca l’amministratore condominiale);
• Contestualmente alla presentazione della Diagnosi, in fase di assemblea condominiale, i condòmini potranno valutare costi/benefici e piano di ammortamento dell’intervento di efficientamento individuato attraverso la diagnosi energetica preventiva e l’opportunità di realizzarlo senza affrontare alcun ulteriore esborso (grazie Contratto di Rendimento Energetico, unito al Finanziamento e alle detrazioni fiscali).
La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica si rivolge in primo luogo ai condomini più energivori, ossia:
• realizzati prima del 1990;
• con almeno 12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato;
• una spesa media annua uguale o superiore a 1.200 €/anno per appartamento;
Per maggiori informazioni visitare il sito www.econdominio.eu

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.