18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, Cgil: Matteo Moretti eletto nuovo Segretario Generale

Monza, Cgil: Matteo Moretti eletto nuovo Segretario Generale

27 Febbraio 2018

Nei giorni scorsi Matteo Moretti è stato eletto all’unanimità – col il solo suo voto di astensione – Segretario Generale della Filcams Cgil di Monza e Brianza.
Matteo, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio, succede a Nadia Costa che, neo-mamma, ha deciso di assumere un incarico all’Ufficio Vertenze della Cgil MB.

Matteo Moretti lavora dapprima come operaio metalmeccanico alla ST di Agrate, si impegna nella RSU dell’azienda e poi diventa funzionario della Fiom Cgil MB: entra nel 2015 nella segreteria Filctem MB e nel suo curricolo sindacale spicca lo splendido lavoro di “resistenza” condotto con i lavoratori della K-Flex.

“Matteo sarà un segretario generale competente, tenace e generoso così come nella vicenda della K-Flex ha dimostrato di essere un sindacalista preparato e dalle risorse umane inesauribili – afferma Maurizio Laini, segretario generale della Cgil MB -. Lo aspetta una categoria dalle potenzialità straordinarie e dalle complessità decisamente uniche: il lavoro non lo spaventa e la Cgil crede a ragion veduta nelle sue grandi doti”.

La Filcams Cgil infatti organizza i lavoratori del commercio, del turismo delle pulizie e delle mense: una galassia di contratti e di condizioni di lavoro che attraversano la grande e la piccola distribuzione, i contratti precari e part time, le cooperative e le piccolissime società operanti nel settore dei servizi.
La Filcams Cgil di MB al 31.12.2017 aveva 5.200 iscritti: tra le categorie degli attivi, dopo la Fiom, è la seconda categoria per dimensione.

Nel ringraziare l’assemblea generale che lo ha eletto e in particolare i suoi nuovi compagni di Segreteria Laura Lautieri e Moreno Rezzano, Matteo Moretti ricorda “grana” da affrontare in qualità di Segretario Generale: “Media World chiuderà a Curno e a Milano per trasferire l’operatività del gruppo in Brianza: non sarà un’operazione indolore, perché l’azienda ha messo in conto una riduzione di personale dai numeri importanti. Nei prossimi giorni sono previste mobilitazioni e scioperi: la Filcams Cgil seguirà la vicenda con particolare attenzione nel quadro delle politiche della Filcams Cgil Lombardia”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi