21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Lombardia, imprese sempre più orientate ai mercati internazionali

Lombardia, imprese sempre più orientate ai mercati internazionali

28 Febbraio 2018

Sono 815 mila le imprese in Lombardia e 63 mila gli operatori economici lombardi che mandano in un anno le loro merci nel mondo, pesando il 7,7% sul totale delle imprese rispetto al 6,6% di nove anni fa. La Lombardia vale il 29% sul totale italiano di circa 220 mila operatori che trattano con l’estero. Cresce del 17% in nove anni il numero degli esportatori della regione e del +9% l’entità dell’export pari a 110 miliardi.

Si è passati dai 54 mila operatori del 2007 ai 63 mila di oggi, 9 mila in più. Dopo il boom del 2015, anno di Expo (oltre 63 mila operatori che esportavano) il livello si mantiene elevato e superiore agli anni pre – Expo (erano circa 61 mila nel triennio precedente). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat- ICE, anni 2006-2016.

Oggi dalle 9 alle 17 in Camera di commercio incontro per chi esporta. Novità Intrastat 2018: l’incontro è finalizzato a fornire le informazioni vincolanti in materia doganale, con accenni a fonti normative e focus su ITV e IVO e sulle operazioni doganali temporanee, quindi i “regimi speciali” nel Codice Doganale dell’Unione, le operazioni di Ammissione Temporanea, i Carnet ATA, i traffici di Perfezionamento Attivo e Passivo. Vengono, inoltre, dati esempi e casi pratici. Ore: 9:00 |17:00, Camera di commercio, via Meravigli 7.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi