Sociale

Imparare lo spagnolo per trovare lavoro

La lingua spagnola è una delle più parlate nel mondo e delle più richieste anche in ambito professionale.

imparare-spagnolo-per-trovare-lavoro

La lingua spagnola è una delle più parlate nel mondo (precisamente la terza) e delle più richieste anche in ambito professionale. Ecco perché è importante imparare lo spagnolo per trovare lavoro in una società che vede nella conoscenza delle lingue uno strumento necessario e potente.

Comprensibile capire la logica che si nasconde dietro a questa idea, considerato quanto sia indispensabile riuscire a comunicare con clienti provenienti da tutto il mondo. Se è vero che fino a qualche anno fa era l’inglese a occupare il podio tra le lingue indispensabili sul lavoro, è anche vero che oggi è seguito sempre più rapidamente e in modo costante dallo spagnolo, parlato da 550 milioni di persone nel mondo.

Dato che gli fa guadagnare il terzo posto nella classifica ufficiale delle lingue più parlate nel mondo dopo il cinese mandarino e l’inglese. Ecco perché è necessario sapere come imparare bene a parlare spagnolo, per lavoro sì, ma non soltanto.

Imparare bene lo spagnolo

Per impiegarla nel campo professionale è indispensabile conoscere una lingua in modo impeccabile, sia nella versione parlata che in quella scritta, considerate le documentazioni e i numerosi metodi tecnologici di comunicazione come la posta elettronica e le videoconferenza. Non è un segreto che ogni settore professionale, sia pubblico che privato, utilizzi questi preziosi strumenti per prendere accordi, concludere contratti e decidere collaborazioni.

Per capire perché è importante imparare bene lo spagnolo basta soffermarsi su alcuni dati ufficiali come quello dei 21 milioni di studenti che hanno deciso di impararlo o quello che la definisce come lingua parlata in ben 30 paesi del mondo.

Senza contare che conoscere le lingue permette di cercare lavoro nel nostro paese, ma nessuno vieta di poter inviare candidature e curriculum anche all’estero, considerato che il modo per capire e comunicare perfettamente lo abbiamo. Opportunità che senza l’apprendimento di un’altra lingua (o più) oltre a quella parlata abitualmente non riusciremo ad avere, neanche se il nostro curriculum fosse ricco di prestigiose posizioni lavorative. Niente ha più importanza delle lingue nel mondo del lavoro.

Imparare lo spagnolo: le modalità

Se prima studiare una lingua era possibile soltanto seguendo delle lezioni frontali con un insegnante in sede, oggi lo scenario è cambiato, evolvendosi profondamente. La tecnologia e lo sviluppo di internet hanno permesso la nascita di molte soluzioni a portata di tutti e, soprattutto, accessibili in base a orari personali e non imposti dalla scuola.

Si tratta dell’apprendimento online, una modalità sempre più richiesta sia per quanto riguarda le lingue che per moltissime altre materie e settori della cultura, questo perché essendo sempre impegnati in molte attività è difficile poter dedicare del tempo allo studio. Così organizzarsi le ore a piacimento secondo quelli che sono gli impegni della giornata sembra essere l’unico modo che permette a chiunque lo desideri di imparare lo spagnolo, così come altre lingue straniere da poter impiegare nel lavoro come nella vita di tutti i giorni.

Del resto per capire l’importanza crescente del web si può far riferimento a un rapporto Istat, secondo cui i giovani inviano curriculum online per il 76,3% e utilizzano internet per cercare offerte di lavoro in una percentuale del 63,6%.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni