17 agosto 2018 Segnala una notizia
La mostra "Immagini della fantasia" cambia sede: sarà ai Musei Civici

La mostra “Immagini della fantasia” cambia sede: sarà ai Musei Civici

13 febbraio 2018

Si inaugura il prossimo sabato 17 febbraio alle 17,30, e resterà in città fino al 25 marzo, la 35° edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia ‘Le immagini della fantasia’.

A differenza degli anni passati, quando veniva ospitata presso il palazzo dell’Arengario, quest’anno la mostra avrà luogo presso i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati, negli spazi delle esposizioni temporanee e nella sala ipogea.

Tema di questa edizione sarà il Giappone, e ospite d’onore l’illustratore italiano Philip Giordano, di cui saranno esposte circa 60 opere. La sezione Panorama, invece, propone una trentina di libri pubblicati negli ultimi due anni in tutto il mondo ai quali saranno affiancati un centinaio di illustrazioni originali.

LA COLLABORAZIONE NELLE SCUOLE 

Come negli anni passati, anche per la realizzazione di questa edizione collaborano, in attività di Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti dei licei artistici di Monza e della Brianza: il “Nanni Valentini” si occuperà in particolare dell’allestimento della mostra, delle installazioni e di alcuni laboratori per bambini, organizzati la domenica pomeriggio dalla libreria Librogiocando e aperti a tutti i piccoli visitatori; le “Preziosine” realizzeranno giochi per bambini ispirati ai libri in mostra e accompagneranno i bibliotecari nelle visite guidate del fine settimana; infine anche i ragazzi del liceo “Amedeo Modigliani” di Giussano si occuperanno delle installazioni e dei laboratori per le classi delle scuole elementari e medie, che si svolgeranno nelle biblioteche di quartiere: i bambini e i ragazzi verranno invitati a realizzare piatti di sushi con materiali di recupero.

LE VISITE GUIDATE

Le visite guidate, come da tradizione, sono a cura dei bibliotecari di Monza, affiancati nei fine settimana dai ragazzi dei licei artistici  e anche nelle biblioteche cittadine si organizzeranno attività a utenza libera nelle cinque settimane della mostra; presso la biblioteca dei ragazzi saranno esposti e offerti agli utenti numerosi libri degli illustratori presenti in mostra e anche alcune opere in lingua giapponese, mentre presso la sezione Raccolte Storiche della biblioteca Civica di piazza Trento e Trieste sarà allestita una mostra di libri antichi a tema Giappone. La Civica, infine, ospiterà domenica 18 marzo un’attività per famiglie sul teatro Kamishibai.

I PARTNER

Anche quest’anno la mostra ha ricevuto il sostegno di ACSM AGAM, che ha sponsorizzato la campagna informativa, e della libreria Librogiocando, che collabora con la realizzazione dei laboratori e con la gestione del bookshop della mostra, e che organizzerà un’attività per bambini durante l’inaugurazione. Come ogni anno la Sezione allievi e la sezione “Fiabe del Giappone”, saranno esposte presso le Biblioteche di Brugherio, dal 19 febbraio all’11 marzo, e di Lentate sul Seveso, dal 16 al 23 marzo.

L’ingresso alla mostra è gratuito, così come tutte le attività, per le quali è necessaria la prenotazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Aggredisce la moglie e le strappa il figlio neonato: paura in via Marsala

Nonostante l'arrivo della Polizia, l'uomo non voleva saperne di lasciare il bambino: solo dopo diversi tentativi si è arreso, liberandolo. Denunciato per maltrattamenti in famiglia

Pedemontana, migliaia di solleciti in arrivo per il mancato pagamento del pedaggio

L'associazione Hq Monza segnala le incongruenze di un sistema interamente on line che non facilita il saldo da parte dei pendolari

Seregno. Il sindaco Rossi abbellisce le scuole e dà lavoro a due imbianchini

Il progetto prevedeva l'imbiancatura delle sale comunali. Il sindaco ha deciso di partire però dalle scuole dando al Comune anche un importante ruolo sociale

Ospedali lontani e depotenziati? Le ASST di Monza e Vimercate replicano ai sindaci

Mentre i primi cittadini brianzoli segnalano disagi per i pazienti cronici e fragili, le direzioni sanitarie controbattono: "Messe in campo forze per migliorare l’assistenza ai cittadini"

Vacanze: i consigli delle Forze dell’ordine contro i malintenzionati

Ecco alcuni consigli per chi ha deciso di andare in vacanza. Non esiste una ricetta sicura al 100%, ma almeno si può rendere la vita più difficile ai ladri.