24 maggio 2018 Segnala una notizia
La mostra "Immagini della fantasia" cambia sede: sarà ai Musei Civici

La mostra “Immagini della fantasia” cambia sede: sarà ai Musei Civici

13 febbraio 2018

Si inaugura il prossimo sabato 17 febbraio alle 17,30, e resterà in città fino al 25 marzo, la 35° edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia ‘Le immagini della fantasia’.

A differenza degli anni passati, quando veniva ospitata presso il palazzo dell’Arengario, quest’anno la mostra avrà luogo presso i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati, negli spazi delle esposizioni temporanee e nella sala ipogea.

Tema di questa edizione sarà il Giappone, e ospite d’onore l’illustratore italiano Philip Giordano, di cui saranno esposte circa 60 opere. La sezione Panorama, invece, propone una trentina di libri pubblicati negli ultimi due anni in tutto il mondo ai quali saranno affiancati un centinaio di illustrazioni originali.

LA COLLABORAZIONE NELLE SCUOLE 

Come negli anni passati, anche per la realizzazione di questa edizione collaborano, in attività di Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti dei licei artistici di Monza e della Brianza: il “Nanni Valentini” si occuperà in particolare dell’allestimento della mostra, delle installazioni e di alcuni laboratori per bambini, organizzati la domenica pomeriggio dalla libreria Librogiocando e aperti a tutti i piccoli visitatori; le “Preziosine” realizzeranno giochi per bambini ispirati ai libri in mostra e accompagneranno i bibliotecari nelle visite guidate del fine settimana; infine anche i ragazzi del liceo “Amedeo Modigliani” di Giussano si occuperanno delle installazioni e dei laboratori per le classi delle scuole elementari e medie, che si svolgeranno nelle biblioteche di quartiere: i bambini e i ragazzi verranno invitati a realizzare piatti di sushi con materiali di recupero.

LE VISITE GUIDATE

Le visite guidate, come da tradizione, sono a cura dei bibliotecari di Monza, affiancati nei fine settimana dai ragazzi dei licei artistici  e anche nelle biblioteche cittadine si organizzeranno attività a utenza libera nelle cinque settimane della mostra; presso la biblioteca dei ragazzi saranno esposti e offerti agli utenti numerosi libri degli illustratori presenti in mostra e anche alcune opere in lingua giapponese, mentre presso la sezione Raccolte Storiche della biblioteca Civica di piazza Trento e Trieste sarà allestita una mostra di libri antichi a tema Giappone. La Civica, infine, ospiterà domenica 18 marzo un’attività per famiglie sul teatro Kamishibai.

I PARTNER

Anche quest’anno la mostra ha ricevuto il sostegno di ACSM AGAM, che ha sponsorizzato la campagna informativa, e della libreria Librogiocando, che collabora con la realizzazione dei laboratori e con la gestione del bookshop della mostra, e che organizzerà un’attività per bambini durante l’inaugurazione. Come ogni anno la Sezione allievi e la sezione “Fiabe del Giappone”, saranno esposte presso le Biblioteche di Brugherio, dal 19 febbraio all’11 marzo, e di Lentate sul Seveso, dal 16 al 23 marzo.

L’ingresso alla mostra è gratuito, così come tutte le attività, per le quali è necessaria la prenotazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

L’Ndrangheta in Brianza e perchè l’inchiesta Domus Aurea è solo all’inizio

Inchiesta dopo inchiesta il Pm Bellomo sta scoprendo anche in Brianza i legami con la malavita. Restano ancora molte cose da scoprire.

Vimercate, auto contromano in Tangenziale Est: grave un 84enne

L'uomo ha percorso diversi chilometri in direzione opposta al senso di marcia, fino allo scontro frontale con un'automobile guidata da un 47enne che non sarebbe in pericolo di vita

Commercio, a Seregno il cinese Sandro apre l’Iper Store Bazar

Nel locale di via Valassina si possono trovare prodotti di ogni categoria merceologica. Accoglienza, pulizia e ordine sono un must.

Giuseppe Malaspina: il passato difficile, l’ascesa e l’arresto

Ecco il ritratto di un uomo descritto dai suoi stessi collaboratori "di una bramosia oltre decenza".

Il “salotto buono” di Monza sotto scacco tra gang di ragazzi, droga e degrado

Commercianti e residenti sul piede di guerra. L'amministrazione, in particolare l'assessore alla Sicurezza, sta pensando di assumere delle guardie private.