20 Giugno 2021 Segnala una notizia
I ciclisti di Villasanta vogliono migliori collegamenti con Arcore e Concorezzo

I ciclisti di Villasanta vogliono migliori collegamenti con Arcore e Concorezzo

16 Febbraio 2018

La richiesta a Villasanta è sempre la stessa da tempo: avere una rete ciclabile più attrezzata e completa. In particolare dito puntato con il collegamento con Arcore e con Concorezzo. A dirlo sono i cittadini stessi, che hanno risposto a un sondaggio proposto dall’amministrazione comunale.

Al questionario sulla mobilità sostenibile diffuso nei giorni scorsi, come strumento del percorso di partecipazione al Pgt e al Piano della mobilità ciclistica, hanno già risposto oltre 200 persone. E sarà possibile completarlo fino al 16 marzo, online (clicca qui) oppure in forma cartacea presso l’Urp, la biblioteca, la Polizia Locale e la farmacia di San Fiorano.

Il tema è di grande interesse: “C’è stato un boom di visualizzazioni per il post di presentazione del questionario in Facebook” fanno sapere dal Comune. Il campione che ha risposto è eterogeneo, ci sono villasantesi di tutte le età dai 22 anni ai 92 anni. Il form chiede a tutti quali siano le personali ciclo-abitudini, quali incroci della città siano ritenuti più pericolosi, come vorrebbero migliorare i percorsi ciclabili.

Tutti i dati raccolti verranno rielaborati a chiusura del sondaggio e saranno un utile strumento per il Comune nel programmare la rete delle future ciclabili e i servizi connessi. Ma fin da subito, è emersa la richiesta di collegamenti migliori con Arcore e Concorezzo. Ricordiamo che il tratto di strada che unisce Villasanta (via Leonardo da Vinci) con Arcore (Via Casati), per via del grosso svincolo con la Sp45 all’altezza del centro commerciale Il Gigante, è spesso agli onori della cronaca per brutti incidenti. Manifestazioni, incontri, progetti e promesse si sono susseguiti negli anni per sensibilizzare le due amministrazioni affinchè realizzino la tanto richiesta pista ciclabile, ma ancora nulla si è concretizzato.

E poi ancora, dai dati parziali emergono richieste quali: il potenziamento dell’illuminazione e una serie di piccole e grandi proposte per favorire la mobilità ciclabile, sia per il tempo libero che per i trasferimenti di lavoro.

Biciclettata del 2015 – Per chiedere la pista ciclabile fra Arcore e Villasanta

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi