20 ottobre 2018 Segnala una notizia
Frode: arrestato il gestore di alcune cooperative con sede in Brianza

Frode: arrestato il gestore di alcune cooperative con sede in Brianza

13 febbraio 2018

La Guardia di Finanza di Varese, unitamente alla Squadra Mobile di Milano, ha arrestato il tramite di alcune cooperative con sede tra le province di Milano, Monza, Bergamo, Lecco e Napoli, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Milano Giulio Fontanesi, su richiesta dei pm Ilda Boccasini e Paolo Storari della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, per emissione di false fatturazioni e concorso in bancarotta fraudolenta.

Sequestrate anche dieci società e 153 mila euro. Stando alle indagini, scaturite dall’operazione “Security” del maggio scorso, A.P., originario del napoletano residente a Lecco, tramite alcune cooperative intestate a prestanome con sede in varie province lombarde, avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti per 2,5 milioni di euro a favore del gruppo criminale di origine pugliese (oggetto della prima tranche di inchiesta sfociata in 22 arresti la scorsa estate), tra il 2015 e il 2017, trattenendo per se il 6%.

In seguito del fallimento di una delle cooperative che avrebbe ricevuto alcune fatture per operazioni inesistenti, a P. è stata contestata anche l’accusa di concorso in bancarotta fraudolenta. Indagata anche una commercialista bergamasca, accusata di aver gestito due cooperative riconducibili a P., alle quali sarebbero arrivate fatture per operazioni inesistenti per 2,7 milioni di euro tra il 2015 e il 2017.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, X-Factor Letterario: torna il concorso degli aspiranti scrittori

Tprna presso lo Sporting Club Monza la nuova edizione di “Parole Aperte sul Palco”, il concorso letterario di più alto spessore presente nel territorio.

Foliage al Parco di Monza: ecco la mappa interattiva per ammirare lo spettacolo

Una passeggiata al Parco di Monza non deluderà le aspettative con uno degli spettacoli più suggestivi della natura.

Commercio al dettaglio, Monza con il freno tirato nella prima metà del 2018

Da gennaio a giugno hanno chiuso 50 attività. A soffrire, secondo la Camera di Commercio, sono soprattutto l'abbigliamento e le calzature. Segnali migliori invece arrivano dal settore artigiano.

Stazione Monza, presidio Polizia locale: prosegue la sperimentazione?

Il 3 ottobre è scaduto il mese, concordato da Comune e sindacati dei vigili, dei nuovi orari di servizi degli agenti. L'assessore Arena valuterà i risultati insieme alla Prefettura per decidere cosa fare.