14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Desio, il sacco blu funziona: prossimo passo premiare i cittadini più diligenti

Desio, il sacco blu funziona: prossimo passo premiare i cittadini più diligenti

7 Febbraio 2018

È tempo di bilanci a Desio. È passato un mese dall’introduzione del sacco blu e l’assessore all’Igiene Urbana, Stefano Bruno Guidotti, si dice soddisfatto dei risultati raggiunti.

“L’undici gennaio abbiamo inaugurato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con sacco blu e microchip: da allora l’indifferenziato ha avuto una diminuzione che va nelle varie zone della città dal 33 al 47%.  I sacchi blu sono già il 90% di quelli raccolti, con un proiezione futura del 100%. Rispetto alle altre esperienze di Comuni che ci hanno preceduto a Desio c’è stata una risposta più positiva e pronta da parte dei cittadini, in tre settimane siamo quasi a regime. Ovviamente ci sono ancora delle criticità, come la spazzatura abbandonata, ma purtroppo esistevano anche prima e poi ci sono ancora rifiuti esposti nel sacco arancione. Confidiamo anche qui in una collaborazione maggiore da parte dei cittadini per migliorare questi aspetti”.

Insomma pare prorpio che l’impegno di Gelsia e dell’Amministrazione sia stato premiato con ottimi risultati in poco tempo.

Ma non è tutto, altre idee sono in cantiere:  “Non ci fermeremo qui – continua Guidotti – abbiamo infatti altri progetti da realizzare nell’ambito dei rifiuti, introdurremo il sacco arancione specifico per i pannolini dei bambini, svilupperemo il compostaggio negli orti comunali e premieremo attraverso attività incentivanti i cittadini più diligenti”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Nicolò Calcagno
Nicolò Calcagno 27 anni, Alessandrino ma Brianzolo d’adozione. Liceo scientifico, studi umanistici. Amo la comunicazione e il giornalismo. Ho lavorato per Radio MilanInter, Radio Alex, Telelombardia, Official Made in Italy e Premium Sport. Attualmente collaboro con la redazione sportiva di Mediaset e racconto per MBNews tutto quello che succede a Desio e Lissone.


Articoli più letti di oggi