Cultura

Collegio Villoresi, al via “ScientificaMENTE”: una settimana di incontri

Dal 5 al 10 Marzo la scuola paritaria propone incontri, esperienze e dibattiti con ricercatori e professori universitari.

villoresi-19

Fuori dagli orari scolastici, il liceo Villoresi San Giuseppe di Monza si trasforma in aula universitaria aperta a tutti. Dal 5 al 10 marzo, in via Monti e Tognetti 10, si terrà ScientificaMENTE, una settimana dedicata alla scienza. Tra esperienze didattiche extracurricolari e incontri con professori e ricercatori universitari, il liceo monzese presenta la seconda edizione di questa iniziativa.

“È assai comune trovare settimane dedicate alla cultura classica” – spiega la professoressa Pamela Sala – “mentre se ne trovano molte meno per la cultura scientifica.” Per questa ragione l’anno scorso l’ateneo ha promosso incontri e discussioni, principalmente in orario scolastico, portando gli studenti ad avere perfino una videoconferenza con il CERN.

Quest’anno, però, si punta ancora più in alto. Il liceo, in via straordinaria, apre le sue porte a tutta la cittadinanza.

Lunedì 5 marzo la rassegna prenderà il via alle ore 20:30 con la conferenza “Per capire gli altri: il Meccanismo dello Specchio“, tenuta dal professore emerito Giacomo Rizzolati dell’Universita di Parma. Autore di circa 250 pubblicazioni su riviste internazionali, è leader del gruppo che ha scoperto i neuroni specchio. Queste cellule sono alla base dell’imitazione nel comportamento e dell’apprendimento del linguaggio. Chi potrebbe spiegarle meglio del loro scopritore?

Secondo appuntamento fissato per le ore 20:30 di mercoledì 7, con l’incontro “La salute del nostro cervello nell’era digitale“, tenuto dal professore emerito Lamberto Maffei della Scuola Normale di Pisa. Autore di 280 pubblicazioni scientifiche e di saggi divulgativi, nel 2014 ha pubblicato il bestseller “Elogio della Lentezza”

Venerdì 9, alle ore 14:30 si terrà l’ultima conferenza della settimana, sul tema “Il lato oscuro dell’Universo” a cura della dottoressa Mariachiara Rossetti, dell’università di Milano. Ricercatrice presso lIstituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, è collaboratrice del Progetto AstroKIDS dellIstituto Nazionale di Astrofisica dellOsservatorio di MilanoBrera.

Sabato 10, l’Open Science Day chiuderà la settimana. Dalle ore 10:00 prenderà il via l’esperienza scientifica per grandi e piccini all’interno del parco del collegio. Qui i ragazzi si cimenteranno in esperimenti chimici, fisici e motori sotto la guida degli studenti e degli insegnanti. In programma anche una visita nel parco del Collegio, alla scoperta dei mammiferi, uccelli (anche rapaci), rettili e anfibi del piccolo zoo. La giornata si chiuderà con un concorso interno riservato agli studenti della scuola superiore. Il “quiz” prevede una serie di prove e quesiti di fisica proposti dai docenti. 

Tutte le attività si svolgeranno presso il Collegio Villoresi San Giuseppe via Monti e Tognetti, 10 Monza (MB)

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: scienza@collegiovilloresi.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.