17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Villasanta: check up in corso per il patrimonio arboreo

Villasanta: check up in corso per il patrimonio arboreo

7 Febbraio 2018

L’abete rosso di via Della Resega sta bene e non è pericoloso. I cittadini di Villasanta, preoccupati, avevano segnalato al Comune l’apparente pendenza del fusto. Ma dopo un sopralluogo a cura dell’agronomo Dante Spinelli sono arrivate notizie rassicuranti: “non sono stati rilevati né sollevamenti della zolla radicale, né problemi di inclinazione, il portamento assunto è ascrivibile al naturale adattamento ambientale”.

Ma il check up al patrimonio arboreo avviato nei giorni scorsi  dell’Amministrazione comunale è molto più ambio:  sono stati infatti predisposti una serie di interventi su tigli e abeti del territorio proprio sulla base di uno studio effettuato dall’agronomo Spinello.

In dettaglio l’esperto ha disposto altri interventi sulla pista ciclabile Molini Asciutti da Via Della Resega a via Deletta: taglio di alcune robinie caratterizzate da difetti, ferite e cavità che rendono “antieconomico e non risolutivo ogni altro intervento” e  Taglio di rami secchi o rotti su un olmo che sovrasta proprio la pista ciclabile.

Inoltre, nei giorni scorsi i tigli all’ingresso del Parco Rodari hanno subito una robusta potatura nella parte inferiore.

L’intervento che molti cittadini avranno notato si è reso necessario per  consentire il passaggio dei mezzi di Brianzacque deputati alla pulizia delle caditoie dell’acqua piovana. Le foglie che si accumulavano impedivano il regolare deflusso allagando il vialetto.

Lo studio dell’agronomo sulla stato di salute del patrimonio arboreo villasantese proseguirà nei prossimi mesi come da programma. Ai raggi X verranno passate sia le piante danneggiate dalla tromba d’aria del luglio 2017, sia i giardini di villa Camperio per i quali l’Amministrazione ha in programma  un intervento di riqualificazione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi