Cultura

Carnevale 2018: sfilate, maschere e carri in Brianza

Maschere, parate, carri allegorici e tanti coriandoli, la Brianza si sta preparando per festeggiare.

carnevale-by-webpixbay

Maschere, parate, carri allegorici e tanti coriandoli, la Brianza si sta preparando per festeggiare il carnevale. L’atmosfera di festa è pronta in tutta la provincia e alcune città iniziano le celebrazioni già da questo fine settimana. Ricordiamo che alcune seguono il rito romano mentre altre quello ambrosiano, quindi festeggiano dopo.

MONZA

CENTRO CITTA’ – Il cuore delle iniziative è la centralissima Piazza Trento e Trieste dove dal 9 all’11 febbraio sarà allestito un mercatino regionale francese originale, che proporrà profumi, sapori e colori d’oltralpe, dai formaggi alle degustazioni di biscotti e cioccolato, uno spazio boulangerie, artigianato e spezie.
Sempre in Piazza Trento e Trieste un grande tappeto delimiterà l’area riservata ai bambini, che saranno i protagonisti di un ricco programma di animazione in calendario per sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Ancora sabato e domenica un “trenino di carnevale” percorrerà le vie centrali della città, con partenza da Piazza Trento e Trieste, dalle 10 alle 19.

PIAZZA ROMA – Si parte sabato alle 14.00 con una prima sfilata insieme al clown con partenza da Piazza Roma, seguiranno spettacoli di magia, giocolieri e saltimbanco e poi di nuovo sfilate e premiazioni della maschera più originale.

CASCINA COSTA ALTA – Domenica 11 febbraio sono previsti laboratori creativi, trucca-bimbi, un percorso di esplorazione sensoriale e merenda: a Cascina Costa Alta nel Parco di Monza fervono i preparativi per la grande festa di Carnevale dedicata a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. I bambini possono arrivare già mascherati in costume, oppure saranno truccati all’inizio della festa.
All’esterno di Cascina Costa Alta sarà allestito un percorso sensoriale a tappe, progettato per coinvolgere tutti i cinque sensi. Al termine del pomeriggio di festa ci sarà una gustosa merenda per tutti, con chiacchiere, bevande e altri dolci tipici. Per maggiori informazioni clicca qui.

CENTRO COMMERCIALE AUCHAN – Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 il centro commerciale Auchan di Monza organizza “Carnival party” durante il quale ci saranno spettacoli, baby dance e zucchero filato per tutti. L’evento si terrà nella piazzetta eventi liv.-2.

LISSONE 

Animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli immancabili coriandoli e stelle filanti saranno gli ingredienti del “Carnevale 2018”, promosso dall’Amministrazione ed in programma per sabato 17 febbraio. Il tema del Carnevale 2018 è “IN VIAGGIO. Terra, Aria, Acqua e Spazio. Oltre i confini della mente e dell’immaginazione” e gode del sostegno promozionale ed economico dell’Amministrazione comunale. Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14.15 in via Felice Mariani. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

VILLASANTA

Il Comune collabora quest’anno con la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto all’organizzazione del Carnevale. L’11 febbraio tutto il programma va in scena nella Piazza Martiri della Libertà sotto il titolo “Coleotteri, stupidotteri, bomboloni”. L’invito è quello di indossare maschere e costumi che richiamino il tema.
Il programma prevede:
Alle 15.00 – ritrovo in piazza del Comune dove il pubblico troverà animazione e balli di gruppo.
Alle 15.30 – giochi e stand a cura degli animatori dell’oratorio, baby dance e intrattenimento per i più piccoli. Musica dal vivo con i Friends.
Alle 16.30 – pezzo forte della festa, la sfilata in costume e la premiazione della maschera più bella del Carnevale 2018.
Per tutto il pomeriggio, a cura dell’Oratorio, merenda a base di chiacchiere, the, cioccolata e vin brulé.
In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.

BRUGHERIO

In occasione dei festeggiamenti per il Carnevale 2018 il comune di Brugherio organizza il 39^ palio carnevalesco. Domenica 11 febbraio alle ore 14:45 la sfilata di cortei e carri prenderà il via da piazza Roma e, dopo aver transitato per via Tre Re, via Dante, via Filzi, via Galvani, via Monte Sabotino, via Sciviero, via San Giovanni Bosco e via Doria, terminerà intorno alle 16:30 al Centro Sportivo Paolo VI (via Manin 73).
Per partecipare è necessario allora consegnare i moduli di iscrizione – in distribuzione in tutti gli Oratori di Brugherio allegati ai volantini informativi – alla segreteria parrocchiale di piazza Roma 24 oppure al bar dell’Oratorio San Giuseppe (via Italia 68) negli orari di apertura settimanali e, per le domeniche 28 gennaio e 4 febbraio, anche dalle ore 15:30 in poi.

CERIANO LAGHETTO

Il comune di Ceriano Laghetto organizza l’evento “Coleotteri, stupidotteri, bomboloni” in occasione del carnevale 2018. I festeggiamenti sono previsti per il giorno 17 febbraio.
Alle ore 14.30 è programmato il ritrovo in oratorio e a seguire la sfilata dei carri per le vie del paese.
Alle ore 16.00 in Piazza Diaz prenderanno luogo i festeggiamenti accompagnati da musica. Per i più piccoli sarà possibile giocare sui gonfiabili e mangiare dello zucchero filato. Sono previste inoltre le premiazioni per la “maschera più originale”, per il “carro più bello” e per il “gruppo più numeroso”. Durante i festeggiamenti sarà inoltre  possibile mangiare panini con salamelle, patatine, frittelle, the e chiacchiere. Infine i giovani della C.R.I. Altre Groane si occuperanno dell’intrattenimenti e del Trucca-bimbi.

COGLIATE

Anche il comune di Cogliate festeggia il Carnevale 2018 con un laboratorio creativo per bambini fantasiosi organizzato dall’associazione “Il Rinoceronte”. I festeggiamenti sono programmati per il giorno 10 febbraio alle 15 presso la biblioteca di Cogliate. Le maschere e i carri più belli e originali saranno premiati.

MEDA

Appuntamento sabato 17 febbraio: alle ore 14.30 è previsto il ritrovo presso la piazza del Lavoratore (Oratorio s.crocifisso), alle ore 14.45 si darà il via ai festeggiamenti con la partenza della sfilata per le vie del paese con i carri dell’ “Associazione Paolo Meda”, la sfilata inizierà da V.le Francia, passerà poi per Via Matteotti, per la Piazza Municipio, per Via Solferino e finirà in Via Cialdini. Alle ore 15.15 i ragazzi e le ragazze dell’ “Associazione Paolo Meda” organizzano una battaglia di coriandoli in Piazza Cavour. Infine alle 15.45 è prevista la ripartenza della sfilata verso l’Oratorio San Giacomo. All’arrivò sarà possibile fare merenda accompagnata dall’animazione della Ciccio pasticcio band. Infine alle ore 20.30 è organizzata la cena di Carnevale. Per maggiori informazioni clicca qui.

VEDANO AL LAMBRO

Sabato 17 febbraio il comune di Vedano al Lambro organizza una sfilata per le vie della città in occasione del Carnevale. La sfilata inizierà alle ore 14.30 con partenza da via Monte Grappa. A seguire continueranno i festeggiamenti presso l’Oratorio S. Luigi. Per concludere la giornata al meglio alle ore 21.00 presso la Palestra Tognini (via Monti)  si balla con la musica dal vivo.

CORREZZANA

Per festeggiare il Carnevale il comune di Correzzana organizza l’evento “Sport in maschera”. Domenica 11 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Oratorio San Desiderio sono organizzati giochi in maschera per grandi e piccoli a cura di ASD Volley Correzzana. Per i più piccoli è inoltre in programma la Baby-point motricità, organizzata dalla Cooperativa San Desiderio ONLUS. La partecipazione ai giochi è gratuita.

VAREDO 

Doppio appuntamento per festeggiare il Carnevale a Varedo: domenica 11 febbraio è in programma la sfilata di Carnevale a tema “Fantasy time”, mentre sabato 17 febbraio il comune organizza una festa di Carnevale, i posti sono limitati ed è possibile partecipare solo su prenotazione.
In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a sabato 17 febbraio.

LAZZATE

L’Oratorio San Luigi e Sant’Agnese con la collaborazione dell’amministrazione comunale organizza, sabato 10 febbraio, una sfilata di Carnevale alla scoperta di milioni di piccolissimi insetti. Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 presso l’Oratorio San Luigi, con partenza alle ore 14.30. La sfilata percorrerà le principali vie del paese. Una volta terminata la sfilata, circa alle ore 16.30-17.00, ci sarà una ricca merenda per tutti gestita da GAP Avis e dal GAL Lazzate. In caso di maltempo i festeggiamenti verranno rimandati a sabato 17 febbraio.

MEZZAGO

Venerdì 16 febbraio alle ore 16.00 il comune di Mezzago organizza una festa in maschera per bambini. Durante i festeggiamenti si giocherà a tombola e sarà possibile mangiare delle gustose frittelle.
La festa si svolgerà al circolo in piazza e l’ingresso è gratuito.

LIMBIATE

Banda e carri allegorici per le vie del centro, distribuzione di chiacchere e thè caldo, animazione fino alle ore 18.00 questo il programma che animerà la 36° edizione del Carnevale Limbiatese.
L’appuntamento è fissato per domenica 11 febbraio alle ore 14.00  presso P.zza Tobagi.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 17 febbraio, invariati luogo e orario.

VIMERCATE

Viaggio fra isole di plastica, natura selvaggia e supereroi questo è il tema scelto dalla Pro Loco per la sfilata di Carnevale che si svolgerà sabato 17 febbraio per le vie del centro.
Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 presso il Piazzale Martiri Vimercatesi, a seguire il corteo si muoverà per le vie principali del paese.
Tutti sono invitati a partecipare alla sfilata.

 

Pagina in continuo aggiornamento…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.