14 dicembre 2018 Segnala una notizia
BrianzAcque: arriva la canzone dedicata all'acqua scritta dai bambini

BrianzAcque: arriva la canzone dedicata all’acqua scritta dai bambini

15 febbraio 2018

Una canzone dedicata all’acqua. Una canzone scritta con il contributo dei bambini di tutta Italia e composta da un musicista e produttore affermato come Pier Cortese, noto ai più piccoli con il nome di Little Pier.

Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di questo bene, indispensabile per ogni forma di vita. E’ questo, in sintesi, il progetto “Il Futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, varato da BrianzAcque, in collaborazione con Cimice e Officina della Musica e delle Parole, che vedrà le nuove generazioni nel ruolo di protagoniste

L’iniziativa, illustrata in mattinata, a Monza, nella sede della Provincia, dove è stato presentato in anteprima assoluta il video ufficiale del nuovo singolo di Little Pier “La natura ride”, si articola in una serie di 4 laboratori di scrittura, nel corso dei quali i piccoli partecipanti, si cimenteranno a esprimere frasi, pensieri, considerazioni che serviranno a comporre la canzone.  Arcore, il 17 marzo sarà la prima data del tour quindi, il 24 marzo toccherà a Milano poi, il 7 aprile ad Albano Laziale (Roma) e infine, il 21 aprile, a Battipaglia (Sa). Nessuna gara, nessun concorso. Tutti insieme nello stesso ritornello. Concluso il viaggio lungo lo Stivale, Pier Cortese con gli spunti e le idee elaborate dai bambini delle scuole elementari, comporrà il pezzo musicale, che verrà registrato con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia.

Gran finale, sabato 26 maggio, a Monza, con il concerto illustrato di Little Pier e la presentazione ufficiale della canzone dell’acqua, prodotta con il contributo vocale della “Carillon Accademia” presente sul palco insieme ai musicisti Andrea Di Cesare e Michele Ranieri e all’illustratrice Tonia Nappo. Un evento coinvolgente per grandi e piccini.  Un momento di festa per tutti.  

“Il Futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, si inserisce nel solco di un percorso di educazione e di valorizzazione della risorsa idrica che BrianzAcque mette in campo da anni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.  “Quest’anno lanciamo un progetto formativo e innovativo a livello nazionale, che utilizza il mezzo artistico della canzone –  ha dichiarato il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci – Acqua e musica sono un binomio inscindibile.  Una bella canzone suscita emozioni, tocca nel profondo, induce a riflettere, unisce, lancia messaggi. La fantasia e la creatività dei bambini mixati alla professionalità dei partner e degli autori che ci affiancano, daranno vita ad un pezzo che- mi auguro – possa diventare una sorta di colonna sonora dell’acqua, che la celebri e la preservi  per i cittadini di domani“.  

Ha aggiunto Alberto Salerno, autore e Presidente di Officina della Musica e delle Parole: “Nel momento in cui abbiamo trovato l’opportunità di creare un evento con BrianzAcque, la prima cosa che ci è venuta in mente, essendo l’Officina della Musica e delle Parole un’associazione il cui fulcro è la musica, è stata quella di associare appunto l’acqua alla musica, a due tipi di “purezza” espressa in modo diverso, ma con tante affinità. Il fortunato incontro con la Cimice e l’artista Little Pier, al secolo Pier Cortese, ci ha fatto sposare quello che loro stanno facendo da tempo: coinvolgere i bambini con la musica. Perché non farli allora avvicinare all’acqua proprio con la musica? Ecco come alla fine ha preso vita il progetto. Alla purezza della musica e dell’acqua, si è aggiunta quella dei bambini”.

E Pier Cortese: “Quando Little Pier incontra sulla propria strada amore per la musica, rispetto per l’ambiente, per la natura e grande professionalità, non possono che nascere cose meravigliose. Come questo progetto”.

Si fa presto a dire acqua!  Ma oggi, sulla Terra, più di un miliardo di persone non ha accesso a quella potabile. E si prevede che, nel giro di pochi anni, tale numero possa raggiungere i 3 miliardi. I cambiamenti climatici, che alternano precipitazioni violente a lunghi periodi di siccità, hanno iniziato a porre il problema della scarsità della risorsa idrica anche in Italia. Su questo fronte, BrianzAcque è impegnata a realizzare interventi, come pure a promuovere e a diffondere una cultura sull’ H2O attraverso campagne didattiche e iniziative intergenerazionali che partono dei bambini per poi arrivare dritte agli adulti, come nel caso dei mini autori che collaboreranno a  comporre la canzone dell’acqua, un inno che tutti potranno imparare e cantare. 

I laboratori avranno la durata di due ore ciascuno. La prima parte, a cura di BrianzAcque fatta di esperimenti e quiz, servirà per guidare i piccoli alunni ad una piena comprensione di quello che viene considerato “l’oro blu” del Terzo Millennio. Il tempo di un break con merenda e poi, via alle attività di scrittura  con Little Pier, produttore artistico, autore e interprete dei dischi “Le storie ritrovate” e “Lasciateci la fantasia” a cui hanno collaborato Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Gnut e Bianco.

“Brianzacque è una azienda che interpreta davvero il significato di servizio pubblico, non solo nello svolgere la mission di gestione del ciclo integrato dell’acqua ma anche nella capacità di coinvolgere il territorio in numerose iniziative di formazione per un bene che è sempre più una risorsa preziosa da tutelare. Questo progetto è davvero innovativo e mi auguro possa rappresentare per altre realtà una best practices da imitare per coinvolgere in maniera divertente i più piccoli nella conoscenza di altre tematiche importanti” – ha commentato il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Ha sottolineato l’Assessore del Comune di Monza allo Sviluppo del Territorio, Urbanistica, Ambiente, Pari Opportunità: “La città di Monza si prepara ad accogliere il momento clou del tour, con la presentazione ufficiale della canzone sull’acqua – aggiunge l’Assessore all’Ambiente del Comune – Sarà senza dubbio un momento suggestivo e denso di significato quando ascolteremo il primo inno sull’oro blu ispirato alle parole dei bambini. Da parte nostra faremo conoscere il più possibile questa composizione, perché venga ricordata e riconosciuta quale contributo prezioso per la crescita consapevole dei cittadini di domani”.

Per assistere gratuitamente al concerto finale illustrato di Little Pier e ascoltare in anteprima la canzone dell’acqua, scrivere a cimicerecords@gmail.com. L’evento è in programma sabato, 26 maggio, alle ore 16, al Cinema Metropol di Monza.  

Sono attive le pagine Facebook e Instagram dedicate con il nome Acqua InCanto

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.