21 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Assolombarda, nasce PMI Accademy: percorso formativo per imprenditori

Assolombarda, nasce PMI Accademy: percorso formativo per imprenditori

9 Febbraio 2018

Dalla collaborazione fra la Piccola Industria di Assolombarda e il MIP del Politecnico di Milano nasce PMI Academy: il primo percorso formativo studiato “su misura” per le esigenze degli imprenditori delle PMI. Un programma modulabile di e-learning e di corsi in aula aperto ai singoli imprenditori e a tutti i loro collaboratori sulle principali tematiche che riguardano il mondo delle PMI.

“Adeguare le proprie competenze significa – ha affermato Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria di Assolombarda – prepararsi alle sfide di Industria 4.0 e alle sollecitazioni che arrivano dalle nuove frontiere della tecnologia. Da questa esigenza il comitato Piccola Industria è partito per progettare, insieme a MIP e con la collaborazione di Assolombarda Servizi, un innovativo percorso formativo dedicato agli imprenditori che hanno compreso le opportunità offerte dal cambiamento di paradigma e dalla evoluzione del mercato. Il percorso strutturato insieme al Politecnico di Milano sarà anche un’occasione di confronto tra imprenditori per fare networking e per far emergere valori e best practice aziendali”.

Tra gli obiettivi cardine di Assolombarda c’è il miglioramento continuo delle competenze del capitale umano delle Piccole e Medie imprese. PMI Academy va oltre questo obiettivo: offre ai partecipanti un’esperienza digitale innovativa, spingendoli ad utilizzare strumenti di collaboration in un ambiente userfriendly. Dunque ad entrare nel vivo del futuro”.

Il percorso, con inizio a Marzo 2018, si articola in quattro macro aree di contenuto declinate in quattro moduli (Moduli core) erogati in modalità blended, apprendimento che combina attività di e-learning a momenti di lezione frontale garantendo un’interazione continua tra docenti e discenti. Ai Moduli care si aggiungono due Approfondimenti tra cui scegliere.

Struttura del Corso
Moduli core: le aree
Modulo 1: La Gestione delle Risorse Umane
Modulo 2: L’Analisi e lo Sviluppo del Mercato
Modulo 3: I Fondamenti di Economia e Finanza
Modulo 4: La Cultura della Crescita

Approfondimenti: argomenti
Argomento 1 Industria 4.0
Argomento 2 Data Analysis e Project Management.

I formati dei Moduli core e degli Approfondimenti:
Tutti i moduli core hanno a disposizione la piattaforma innovativa di Mip sviluppata su tecnologia Microsoft. Questa permetterà di creare una vera e propria community online.

Ciascun modulo core prevede:

1, 5 ore di clip multimediali della durata di 15 minuti circa intervallate da domande a scelta multipla;
Una Live Sessions della durata di due ore attraverso Skype for Business; ogni sessione live consiste in una vera e propria lezione “digitale” che avviene in modalità sincrona. La presenza attiva degli allievi, in modalità distance, garantisce la possibilità di interazione, di fatto ricreando virtualmente tutte le dinamiche d’aula;
Una giornata in workshop in presenza.

Gli Approfondimenti a scelta, prevedono:

30 minuti di clip multimediali;
Una giornata di workshop in presenza.

Per informazioni

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Usmate Velate, ennesimo incidente all’incrocio della tangenzialina

Non è il primo incidente che si verifica nel tratto di strada. Continui infatti i sinistri così come le osservazioni da parte degli automobilisti che richiedono a gran voce un cambio della viabilità. 

Desio, camion si incastra in un sottopasso: traffico in tilt e treni cancellati

Sembra una foto fake eppure è assolutamente vera: un camioncino del corriere GSL è rimasto letteralmente incastrato nel sottopasso di via Lampugnani a Desio.

Brugherio e Muggiò: recuperati due biacchi da ENPA

Purtroppo il biacco recuperato a Muggiò è morto per un colpo alla testa.

Barbara Bolzan e il suo grande amore per la scrittura: intervista

Barbara Bolzan è nata a Desio, lavora come scrittrice, editor per case editrici e autori, inoltre tiene corsi di scrittura creativa presso i licei della Brianza.

Sport di contatto, da domani via libera. Nuova ordinanza del Presidente Fontana

"Via libera, da domani sabato 11 luglio, alla pratica dello sport di contatto, di squadra e individuale". Lo prevede l'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.