23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Villasanta, Lambro tinto di rosso. Nessun pericolo, si tratta di detriti

Villasanta, Lambro tinto di rosso. Nessun pericolo, si tratta di detriti

10 Gennaio 2018

Villasanta, acque rosse del fiume Lambro: nessun pericolo di inquinamento. Ieri, martedì 9 gennaio, le acque del Lambro si sono tinte di una insolita colorazione rossa nel pressi dello scolmatore, nella zona di via Molino Sesto Giovine. A darne comunicazione ufficiale lo stesso comune brianzolo.

Dopo un primo sopralluogo, la Polizia locale di Villasanta ha avvisato la centrale operativa di Regione Lombardia e Brianzacque per avviare le indagini e scoprirne le cause. L’Arpa, che ha ricevuto la segnalazione, ha prontamente attivato la sala operativa della Protezione civile.

Comune, gestore e Arpa hanno però ritenuto dopo le prime analisi di non intervenire ulteriormente in quanto, pochi istanti dopo la segnalazione, si è regolarmente attivato lo scaricatore di piena. Il gestore Brianzacque fornirà comunque ulteriori dettagli. La causa della colorazione rossastra sarebbe da imputare, a causa delle forti piogge di questi giorni, alla presenza di detriti. 

In corso ulteriori valutazioni ma si esclude il pericolo di sversamenti illeciti. Non è la prima volta che il fiume a Villasanta si colora: già lo scorso luglio vie erano state diverse segnalazioni, e relative analisi, per lo stesso motivo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi