Sport

Tra impegni e sogni: a Villasanta premiati gli studenti meritevoli

Da chi ha ottenuto 100 e lode alla maturità, a chi è campione italiano di pallavolo. Oggi a Villasanta premiati atleti e studenti degni di merito.

eccellenze-sportive-scolastiche-premiati8-villasanta

“A scuola, in palestra, in un campo di calcio, la ricetta è divertirsi sempre”. Questo il consiglio di Matteo Morandi, il ginnasta italiano che nel 2012 ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra agli anelli.

Domenica mattina si è svolta la premiazione al teatro di Villasanta delle eccellenze scolastiche e sportive degli studenti del paese e dintorni, alcuni dei quali hanno ottenuto una borsa di studio.

Se nella platea c’erano giovani promesse eccelse nello studio o nello sport, sul palco c’era chi con sudore ed impegno si è affermato negli anni nella propria disciplina, in particolare due giocatori di pallavolo della squadra monzese Vero Volley, Lorenzo Mariotti e Martins Arasomwan, il ginnasta Matteo Morandi, ed Alessio Martino, atleta pluri-premiato di Muay Thai.

Gli atleti, che hanno preso parola dopo la cerimonia che ha visto ricevere attestati di merito ai ragazzi presenti, hanno voluto spronare i giovani verso la realizzazione dei propri sogni, sia che si tratti di ambiti sportivi o scolastici.

Eccellenze sportive e nomi dei premiati

Sono Viola Brambilla (SC Juvenilia Fiammamonza Calcio), Martina Kacerik (Basket Reyer Venezia), Giulia Vitali (Corona Ferrea), Laura Toffali e Marco Toffali, Basket (Team 86), Margherita Calegari, Marta Radaelli e Gabriele Aquaro (Athletic club Villasanta), Gianluca Filoramo, Nicolò Romano e Eleonor Lopez (Tennis Villasanta), Martina Maggio (Robur et Virtus) e Daniele d’Urso (Vrk motor sport).

I ragazzi della scuola media premiati

I primi ad essere stati premiati con un attestato, una chavetta usb e un libro sulla storia di Villasanta sono stati i ragazzi della scuola media che si sono diplomati nel giugno scorso. Votazione pari a dieci e lode per Benedetta Girasa, Monica Valagussa, Luca Vianello, Chiara Codini, Dario Parma, Alessandro Brambilla, Lorenzo Ciabattoni, Davide Luppino e Francesca Citterico.

Invece Michela Barzaghi, Carola Grandi, Eleonora Albanese e Gaia Pennati hanno raggiunto una votazione pari a 10/10.
La Giunta ha voluto elargire lo stesso premio anche per altri 6 studenti delle scuole medie premiati come «Alunni Meritevoli». Loro sono: Margherita Berti, Michela Bertozzi, Matteo Marchese, Sara Farina, Jibin Liu e Axel Ferrufino.

E quelli delle scuole superiori

Invece hanno ricevuto l’assegno da 300 euro come borsa di studio gli studenti delle scuole superiori.Nella categoria dalla prima alla quarta superiore i premiati sono: Erica Urru, Giulia Castoldi, Matilda Zinetti, Silvia Lindner e Nicolast Carlo Torri.

Invece gli studenti premiati che hanno sostenuto l’esame di maturità la scorsa estate sono: Arianna Brambilla, Filippo Cambiaghi, Francesco Taddei, Lucia Dehò e Gloria Tomaini.

E’ stato anche mostrato il video della prestazione di Matteo Morandi che gli ha permesso di vincere la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2012. (clicca qui per il video)

Il sindaco di Villasanta Luca Ornago, presente in questa importante giornata, ha regalato agli atleti non medaglie o coppe, ma libri. Un gesto simbolico molto apprezzato. “Nello sport l’intelligenza motoria si esalta se accompagnata dall’intelligenza emotiva, che sta alla base della capacità di intuire l’altro, di amare e di essere amati.” Questa la dedica che l’amministrazione comunale ha voluto fare ai ragazzi presenti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.