Attualità

Sp13, Provincia all’attacco: 18 verbali da migliaia di euro per i rifiuti

Al termine di un'indagine durata oltre due mesi, polizia provinciale e Cem hanno individuato alcuni dei responsabili che abbandonano rifiuti nelle aiuole di sosta.

agrate brianza novembre 2017 rifiuti sp13

Beccati i furbetti della Sp 13. Al termine di un’indagine durata più di un mese gli uomini della polizia provinciale sono riusciti a identificare alcuni dei responsabili dello scarico abusivo di rifiuti nella aiuole di sosta della strada provinciale.  La polizia provinciale ha così elevato ben 18 verbali in materia di abbandono rifiuti per un valore complessivo pari a 10.800 e, inoltre, sono state effettuate anche due denunce penali con notizie di reato alla Procura della Repubblica di Monza per abbandoni di rifiuti in cui sono state identificate le imprese responsabili dell’abbandono.

“Proseguiamo con tenacia la lotta contro l’inciviltà con i primi risultati delle verifiche sanzionatorie grazie all’attività dei nostri agenti e la collaborazione preziosa di Cem Ambiente:  le risorse che saranno introitate attraverso le contravvenzioni saranno utilizzate per potenziare ulteriormente le attività di monitoraggio e controllo sulle strade provinciali” – commenta il Presidente Roberto Invernizzi.

agrate_sp13_piazzola_immondizia

La questione dei rifiuti scaricati abusivamente lungo la provinciale è esplosa lo scorso autunno dopo che numerosi cittadini avevano segnalato la presenza di giganteschi cumuli di rifiuti abbandonati nelle piazzole. Al quel punto, gli agenti della polizia provinciale, con la collaborazione di Cem Ambiente, ha fatto partire un’indagine per risalire ai colpevoli.

Nei prossimi giorni è in programma una nuova operazione di pulizia delle piazzole da parte degli operatori Cem e degli agenti di polizia provinciale per raccogliere i rifiuti sui cui saranno condotte le verifiche sanzionatorie, anche attraverso l’apertura di ogni singolo sacchetto. Intanto, in via Grigna, i funzionari degli uffici stanno portando avanti la la pianificazione delle manutenzioni che riguardano tutto il tratto della Sp13 grazie ai fondi messi a disposizione  dal Patto per la Lombardia. In particolare, stanno pianificando l’installazione di sistemi di video sorveglianza.

agrate_brianza_sp13_immondizia

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta