Economia

Sicurezza sul lavoro e check up aziendale, Confimi Monza e Brianza sale in cattedra

Nel mese di Gennaio l'associazione imprenditoriale organizza due eventi. Il 23 “Le agevolazioni economiche e i vantaggi dei sistemi di gestione”, il 30 "Come sta la mia azienda?".

caloni-e-Meroni-di-confimi

Gennaio, primo mese dell’anno. Periodo di buoni propositi, programmi e scadenze da rispettare. Anche per le aziende. Che devono fare i conti con una serie di adempimenti, ma anche con le opportunità, da cogliere, offerte dalla legislazione italiana. Per aiutarle in attività così rilevanti Confimi Industria Monza e Brianza (Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata) ha organizzato due appuntamenti rivolti agli imprenditori e ai responsabili amministrativi delle aziende del nostro territorio. Si comincerà martedì 23 gennaio alle 14, quando in viale Elvezia, 2 a Monza, presso la sede locale di Confimi, si svolgerà l’incontro dal titolo “Le agevolazioni economiche e i vantaggi dei sistemi di gestione”. L’attenzione sarà rivolta ai vantaggi previsti nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro. In particolare alla riduzione del tasso INAIL con la compilazione del modello OT24. Che permette ai datori di lavoro di ottenere forti agevolazioni se adottano misure di prevenzione ed igiene sul lavoro, migliorative rispetto a quelle minime previste dal DLgs. 81/2008 MODELLO_OT24_2018.

assemblea-confimi-rinnovo-contratto-01-mb-4

Le riduzioni del tasso Inail per il 2018, da chiedere entro il 28 febbraio, data di scadenza per la presentazione del modello OT24, arrivano fino al 28% per le aziende con non più di 10 lavoratori e al 18% per quelle che hanno tra gli 11 e i 50 lavoratori. Tra gli altri temi in scaletta durante l’incontro “Le agevolazioni economiche e i vantaggi dei sistemi di gestione”, organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza, ci sono i bandi ISI INAIL, che finanziano i progetti di investimento delle aziende. “L’obiettivo è far capire alle imprese che la salute e la sicurezza non sono solo un costo, ma possono portare vantaggi economici – spiega Sara Veneziani, relatrice dell’incontro del 23 gennaio e referente del settore Ambiente, Sicurezza e Qualità di Confimi Bergamo – per ottenerle, vogliamo far conoscere i sistemi di gestione e le linee guida che, attraverso interventi semplici e specifici, permettono, ad esempio, di ottenere il punteggio 100 nel modello OT24 e, quindi, la riduzione del tasso INAIL o partecipare ai bandi ISI INAIL, per i quali sono stati stanziati 250 milioni di euro, che finanziano fino al 65% i progetti di investimento”. Le iscrizioni all’evento di Monza, quanto mai importante visto il sempre elevato numero di morti bianche ed infortuni sui luoghi di lavoro, si chiuderanno il 19 gennaio Iscrizione incontro Le agevolazioni economiche.

convegno-finanza-confimi3-mb (Copia)

Prima di iniziare a fare programmi e piani di sviluppo, le aziende devono valutare la propria situazione di partenza. Fare un check-up aziendale, insomma, è il primo passo per qualsiasi decisione da prendere. Ed è una fase a cui prestare la massima cura. Ecco perché il secondo appuntamento monzese della Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata, in programma martedì 30 gennaio, sempre presso la sede di viale Elvezia, 2, si intitola proprio “Come sta la mia azienda? Gli indicatori indispensabili per il check up aziendale”. Si tratta di un seminario di 8 ore, che ha l’obiettivo di capire come calcolare gli indici di bilancio. Elementi come l’analisi dei ricavi, la struttura dei costi e l’analisi patrimoniale e finanziaria sono modalità di indagine essenziali anche per presentare, nel modo migliore, qualsiasi azienda sul mercato. Per tutte le informazioni e le iscrizioni Iscrizione seminario Come sta la mia azienda

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta