Attualità

Seveso, al via i lavori in zona Dossi e Baruccana

Il sindaco Paolo Butti ha annunciato l'atteso avvio dei lavori di riqualificazione in via Pareto. Altri interventi a Baruccana

seveso_via_pareto_lavori_mb_1-compressor

Alcuni giorni fa il sindaco di Seveso Paolo Butti ha annunciato l’avvio del cantiere per la riqualificazione di via Pareto, in zona Dossi (in foto). «Si tratta di un intervento atteso da anni – ha spiegato il primo cittadino -: riguarderà tutta la rete stradale, compresi marciapiedi e illuminazione. Più che di rifacimento si può parlare di una vera e propria ultimazione di lavori mai fatti: costeranno complessivamente 190.000 euro, e dovrebbero concludersi entro la fine di marzo».

Resterà invece ancora in sospeso, a causa delle basse temperature, il rifacimento del manto stradale: «Verosimilmente dovremo aspettare fino a febbraio, quando comincerà a fare meno freddo – continua Butti -. Tra l’altro avevamo già in corso una gara di asfaltatura per altre strade, soprattutto a Baruccana e in centro a Seveso, oltre al rifacimento di piazza Buonarroti».

Proprio a Baruccana sarà invece modificato il senso di marcia di alcune vie, con lo scopo sia di evitare, o comunque non appesantire, le code al passaggio al livello, sia di renderle più sicure per i pedoni: «Invertiremo la circolazione nel centro di Baruccana, cambiando il senso di marcia in via San Clemente, via don Angelo Garivaghi e via Pio XI, anche per allontanare le auto del passaggio a livello – elenca Butti -. Ho chiesto poi a Ferrovie Nord di anticipare a questa primavera la sistemazione dell’area di via Torino, riqualificandola come da accordi, eliminando i parcheggi in via don Angelo Gaviraghi per garantire più sicurezza». Lo stesso scopo che il comune vuole ottenere nella zona dell’oratorio e della chiesa, con la riqualificazione di via Prealpi, via Pio XI e via Colleoni: per l’intervento, che costerà 250.000 euro, sono già state individuate alcune ditte.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.