23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Seregno, al Fuin falò della Giubiana e risotto in compagnia

Seregno, al Fuin falò della Giubiana e risotto in compagnia

26 Gennaio 2018

Torna anche a Seregno il tradizionale Falò della Giubiana. Sabato 27 gennaio, al “Fuin”, in via Cagnola, l’Associazione Madonna della Campagna che si occupa del recupero e della difesa della cultura e delle tradizioni locali organizza l’iniziativa “La vera Giubiana”.

Il rito si compie a fine gennaio, in concomitanza con “I tre giorni della merla” i più freddi dell’anno, con un grande falò: dal modo in cui la Giubiana bruciava e da come il fumo si diffondeva i contadini traevano auspici di buona o cattiva fortuna.

Nel pomeriggio, nella centralissima piazza Concordia a Seregno, un’attrice vestirà i panni della Giubiana e aspetterà grandi e piccini per divertenti selfie e foto ricordo in attesa del falò serale. Alle ore 20 per tutti, nell’area di Via Cagnola, risotto allo zafferano con luganega (salsiccia), al prezzo simbolico di un euro a piatto e, alle ore 21.30, gli allievi dell’Academy Musical Arts di Cartanima metteranno in scena la Storia della Giubiana con rogo finale del fantoccio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi