Sport

Saugella Team Monza supera Conegliano 3-1. Spettacolo alla Candy Arena

Prova maiuscola di Ortolani e compagne contro la capolista, fermatasi come la seconda della classe Novara in Brianza

GIOIA.DEVETAG

Quando la Saugella Monza scende sul campo di casa della Candy Arena non dimentica mai di indossare il suo vestito migliore. Dopo lo scherzetto rifilato alla tricolore Novara, infatti, le monzesi si sono imposte con convinzione anche su un’altra big: la Imoco Volley Conegliano. Nella sesta giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile sono quindi Ortolani e compagne a gioire dopo il 3-1 piazzato alle venete, che vale il successo numero nove della stagione, il quinto ottenuto in Brianza. Una Saugella Monza bella, divertente e concreta fin dalle prime battute del primo set: Ortolani e Havelkova (16 e 14 punti) schiacciano sul turbo in attacco, Conegliano si impegna più a difendersi che a provare a reagire, fino a quando non arriva una decisiva Hancock al servizio, capace di sgretolare con la sua battuta (nessun ace ma contributo chiave per firmare il filotto di sette punti per le lombarde) le certezze delle venete. Monza vince il primo ed il secondo set, grazie anche ai muri di Devetag (4 finali), ai lampi di Dixon in attacco, alle difese di Arcangeli e ad un’ottima Orthmann, chiamata a sostituire una Begic ancora a mezzo servizio. Conegliano si risveglia nel terzo, appoggiandosi ad una superlativa Fabris (14 punti), entrata al posto di un’altalenante Nicoletti, alle sterzate di Bricio e Hill (16 e 12 punti rispettivamente) e ai muri di De Kruijf (5 finali). L’entusiasmo delle ospiti, però, dura poco. Nel quarto le venete perdono la fiducia e Fabris (uscita per una distorsione alla caviglia), Monza tira fuori le unghie e, dopo l’equilibrio fino alla metà del gioco, scappa con Ortolani e Havelkova. Quest’ultima, MVP della gara, regala alle sue il successo finale ed il privilegio di essere riuscite a fermare la capolista per la prima volta in questa stagione lontano dal Veneto.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Helena Havelkova (schiacciatrice Saugella Team Monza): 
“Stasera siamo state davvero brave. Abbiamo giocato con grinta e cuore per tutta la gara, senza mai mollare. Merito del buon lavoro svolto in palestra e dell’amalgama che c’è tra di noi. Ci abbiamo messo entusiasmo e siamo riuscite ad invertire il pronostico. Possiamo fare ancora meglio e ancora di più. Dobbiamo solo continuare a dare il massimo e non abbassare mai l’asticella della crescita. Ora testa alle sfide che ci accompagneranno alla Coppa Italia. Vogliamo continuare a sorprendere”.
Anna Danesi (centrale Imoco Volley Conegliano): “Brava Monza se stasera è riuscita a fare i tre punti e a conquistare la vittoria. Demerito anche nostro però per non essere riuscite ad approfittare delle tante occasioni che ci sono capitate per capovolgere il punteggio. Loro sono state precise con il muro difesa e ci hanno messo in difficoltà con il servizio. Cosa cambia dopo questa sconfitta? Nulla. Siamo sempre in vetta. Pensiamo a preparare le prossime gare, contro avversari di livello. Cerchiamo di prepararle bene e di continuare il buon lavoro che abbiamo fatto finora”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Subito break Saugella Team con Ortolani e grazie all’invasione di Wolosz, 4-2. Con un filotto di tre punti (Bricio, invasione Hancock e primo tempo di De Kruijf) Conegliano passa avanti, 5-4. Punto a punto fino all’8-8, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. La Saugella difende con generosità e attacca con precisione, facendo le prove di allungo con Havelkova (11-9). Con Hancock al servizio le monzesi si portano sul 14-10 (Havelkova e Ortolani) e Santarelli chiama time-out. Al ritorno in campo fuga monzese con l’invasione di De Kruijf ed il muro di Havelkova su Nicoletti e nuovo time-out Conegliano (16-10 Saugella). Si riprende a giocare ma le cose non cambiano: Devetag mura Nicoletti, 17-10 Monza (filotto di sette punti). Bricio ed un errore di Orthmann tengono in corsa Conegliano (18-14) e Pedullà chiama time-out. L’errore di Hill, l’attacco vincente di Ortlolani e la giocata di Orthmann portano la Saugella sul 21-14. Santarelli inserisce Fabris e Melandri per De Kruijf e Nicoletti, ma Monza vola con Orthmann sul 22-16 e poi chiude il gioco 25-18 con Ortolani.

SECONDO SET
Due giocate di Havelkova e l’errore di Bricio lanciano la Saugella sul 3-0. Dopo la giocata di Hill (3-2), Havelkova e Hancock portano la Saugella Monza sul 5-2. Ancora Havelkova a schiacciare forte per le monzesi (6-2) e Santarelli chiama time-out. Bricio va a segno con l’ace (7-5) ma l’errore della messicana ed il muro di Orthmann su Wolosz valgono il nuovo vantaggio monzese, 9-6. L’Imoco non molla e tiene il passo delle padrone di casa con il muro di Nicoletti su Orthmann e grazie all’attacco out di Ortolani (9-8), poi Devetag e Hancock spingono le loro al break, 12-10. Due errori veneti agevolano la discesa delle padrone di casa (15-11), che continuano ad incrementare il distacco con Havelkova (16-12). La Saugella tiene un ritmo devastante in attacco grazie ad un servizio efficace: Ortolani non sbaglia con la pipe e Santarelli chiama time-out sul 18-13 per le lombarde. Muro di De Kruijf su Ortolani e risposta di Devetag su Fabris (19-16), poi muro di Dixon sulla stessa Fabris 20-16 Monza. Havelkova e Hancock vanno a segno (23-18), Fabris risponde per le sue ma Ortolani e l’errore di Bricio regalano il gioco alla Saugella 25-19.

TERZO SET
Equilibrio nelle prime battute (2-2), poi Conegliano firma il break con Wolosz (4-2). Monza appare meno precisa con il servizio (errore Havelkova e Devetag), l’Imoco ne approfitta e Pedullà chiama time-out sul 7-4 per le venete. Ortolani non sbaglia ma Fabris inizia a martellare bene in attacco, murando anche con precisione (12-6) e Pedullà chiama ancora time-out per dare una scossa alle sue. Due errori di Conegliano rimettono in corsa la Saugella ma l’Imoco è davvero ben organizzata a muro: Fabris blocca Havelkova e le venete si portano sul 14-8. Con Fabris e Hill le ospiti prendono il largo (17-9), Monza tenta di rientrare approfittando delle poche sbavature delle venete e dei lampi di Devetag (17-11), ma il vantaggio inizia ad essere importante (18-13). Con pazienza e generosità Monza si porta a meno quattro (20-16), trainata da una Dixon ispirata sia a muro che in attacco, e Santarelli chiama time-out. Ortolani e Dixon tengono in corsa la Saugella (22-18), Hill non sbaglia (24-19) ma due errori ospiti tengono aperte le speranze lombarde e Santerelli chiama la pausa sul 24-21 per le sue. Una giocata di Fabris chiude il terzo gioco per le venete 25-21.

QUARTO SET
Un muro ed un ace di Orthmann valgono il break Saugella Monza, 2-0. Danesi tira fuori le unghie e firma il pari per Conegliano (3-3). Si prosegue in equilibrio fino al 6-6, poi due punti di fila di Monza (Dixon e invasione Fabris), regalano il nuovo vantaggio alla Saugella, 8-6. Sul 9-7 Monza Fabris esce dopo aver appoggiato male la caviglia sotto rete, poi Havelkova va a segno e Santarelli chiama la pausa (10-7 per le padrone di casa). Ortolani mura Bricio (13-10) ma l’Imoco torna sotto approfittando dell’errrore di Hancock al servizio (13-12) e poi acciuffa il pari con Hill (14-14). Quando Orthmann spara out l’attacco le venete passano in vantaggio, 15-14 e Pedullà chiama time-out. Un errore per parte al servizio agevola le monzesi (16-16), poi Hill spara out, Dixon fa il contrario e Monza scappa 18-16. Pipe di Ortolani, attacco vincente di Hill (19-18 Saugella), poi muro di De Kruijf su Ortolani e pareggio Imoco (19-19). Errore di Nicoletti, pipe di Orthmann: 21-19 Saugella e time-out Santarelli. Finale di set incandescente: Conegliano firma il pari (21-21) e poi passa avanti (invasione Havelkova), 22-21 e Pedullà chiama la pausa. Al ritorno in campo Ortolani schiaccia bene per Monza (22-22), Devetag mura Bricio, Havelkova non sbaglia per due volte di fila: 25-22 per la Saugella che vince 3-1. 

Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
Saugella Team Monza: Orthmann 9, Dixon 10, Hancock 5, Havelkova 14, Devetag 8, Ortolani 16; Arcangeli (L). Candi, Begic, Bonvicini. N.E. Balboni, Loda, Rastelli. All. Pedulla’.
Imoco Volley Conegliano: Wolosz 3, Bricio 12, Danesi 4, Nicoletti 3, Hill 16, De Kruijf 8; De Gennaro (L). Fabris 14, Melandri, Cella, Fiori. N.E. Bechis, Lee. All. Santarelli.

NOTE

Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Saltalippi Luca

Durata set: 24’, 23’, 28’, 30’. Tot: 1h56’

Spettatori: 1922

Saugella Team Monza: battute vincenti 1, sbagliate 9, muri 11, errori 24, attacco 35%
Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 1, sbagliate 16, muri 11, errori 34, attacco 34%

Impianto: Candy Arena di Monza

MVP: Helena Havelkova (schiacciatrice Saugella Team Monza)

Fonte: ufficio stampa Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.