Cultura

Sagra di Sant’Antonio: a Vimercate tutto pronto per il tradizionale falò

Tantissime le attività che si susseguiranno nei giorni di festa tra cui bancarelle, concerti, mostre, visite guidate e il tradizionale falò sul greto del Molgora.


Torna dal 12 al 17 gennaio l’appuntamento con la Sagra di S. Antonio a Vimercate. Un weekend ricco di attrazioni per adulti e bambini che si chiuderà come da tradizione con lo storico falò sul greto del torrente Molgora mercoledì 17 gennaio presso il ponte di S. Rocco.

La Sagra, una delle ricorrenze tradizionali più sentite dai vimercatesi, si svolge ogni anno, nella settimana del 17 gennaio, giorno in cui il calendario gregoriano ricorda il Santo Abate. La festa affonda le sue radici nella storia contadina di Vimercate e di tutta la Brianza, dove Sant’Antonio era venerato come protettore del raccolto dei campi e degli allevamenti.

Tantissime le attività che si susseguiranno nei giorni di festa tra cui bancarelle, concerti, mostre, laboratori, visite guidate, animazione e musiche per le vie del centro e molto altro ancora. Di seguito il programma completo delle iniziative:

Venerdì 12 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Vendita tortelli presso tutte le pasticcerie e panetterie
Ore 18.00 – Creta Antica tra mito, storia, archeologi
Tavola rotonda a cura del Liceo Banfi (Auditorium Omnicomprensivo) con i prof. Mauro Reali e Fabrizio Slavazzi. A seguire Parole e musica dal mondo antico: performance teatrali e musicali con gli studenti del Liceo Banfi
Ore 20.45 – Musica sacra alla sagra. Concerto con artisti del Teatro alla Scala diretti dal M° Luca Pavanati. Musiche di Bach, Schubert, Puccini, Verdi e altri (Santuario B.V. del Rosario)

Sabato 13 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Apertura Sagra con bancarelle e mostre | Vendita tortelli a cura di Unitalsi (via Cavour 51) | Scatti fotografici a cura del Gruppo Fotografico IIS Einstein | Esposizione quadri artisti della Brianza | Punto ristoro Ass. Naz. Alpini | Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) | Trenino e giochi per bambini (parco Trotti) | Emotivamente: mostra di pittura (via Cavour 76)
Ore 10.00-18.00 –  Costruiamo per il futuro. Laboratorio per famiglie (via Cavour 76)
Ore 10.00-15.30 – Laboratorio di ceramica per famiglie (Sloworking, via Crispi 19)
Ore 14.30 e 15.30 – Visite guidate Oratorio S. Antonio e Ponte S. Rocco a cura della Pro loco
Ore 16.00 – Benedizione degli animali in Parco Trotti
Ore 18.00 – Santa Messa vespertina (Santuario B.V. del Rosario)
Ore 20.45 – Rassegna polifonica a cura delle corali cittadine (Santuario B.V. del Rosario)

Domenica 14 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Apertura Sagra con bancarelle e mostre | Vendita tortelli a cura di Unitalsi (via Cavour 51) | Scatti fotografici a cura del Gruppo Fotografico IIS Einstein | Esposizione quadri artisti della Brianza | Punto ristoro Ass. Naz. Alpini | Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) | Trenino e giochi per bambini (parco Trotti) | Emotivamente: mostra di pittura (via Cavour 76)
Ore 10.00-18.00 – Costruiamo per il futuro. Laboratorio per famiglie (via Cavour 76)
Dalle ore 14.30 – Animazioni e musiche itineranti per le vie del centro con Dixie Serenade Pony e trenino (Parco Trotti) | Visite guidate Oratorio S. Antonio e Ponte di S. Rocco
Ore 20.15 – Motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate (piazza S. Stefano) e benedizione finale delle moto (piazza Roma)

Mercoledì 17 gennaio:

Ore 9.30 – Santa Messa nella Chiesa di S. Antonio e benedizione del pane
Dalle ore 10.00 – Vendita tortelli in via Cavour, 51 a cura di Unitalsi Vimercate
Ore 15.30 – Benedizione con la reliquia del Santo Chiesa di S. Antonio
Ore 20.15 – Estrazione biglietti sottoscrizione a premi (piazza Roma) | Scatti fotografici e Proiezione video “Paesaggi futuri della città educante” a cura dell’IIS Einstein
Dalle ore 20.45 – Aspettando il falò: saluto delle autorità e intervento del Civico Corpo Musicale di Vimercate. Corteo in costumi d’epoca con Circolo Culturale Orenese fino al Ponte di S. Rocco.
Accensione del falò sul greto del Molgora

La Pro Loco Vimercate coordinerà le associazioni che organizzeranno e parteciperanno alla Sagra di S. Antonio.

Foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.