24 settembre 2018 Segnala una notizia
Sagra di Sant'Antonio: a Vimercate tutto pronto per il tradizionale falò

Sagra di Sant’Antonio: a Vimercate tutto pronto per il tradizionale falò

8 gennaio 2018

Torna dal 12 al 17 gennaio l’appuntamento con la Sagra di S. Antonio a Vimercate. Un weekend ricco di attrazioni per adulti e bambini che si chiuderà come da tradizione con lo storico falò sul greto del torrente Molgora mercoledì 17 gennaio presso il ponte di S. Rocco.

La Sagra, una delle ricorrenze tradizionali più sentite dai vimercatesi, si svolge ogni anno, nella settimana del 17 gennaio, giorno in cui il calendario gregoriano ricorda il Santo Abate. La festa affonda le sue radici nella storia contadina di Vimercate e di tutta la Brianza, dove Sant’Antonio era venerato come protettore del raccolto dei campi e degli allevamenti.

Tantissime le attività che si susseguiranno nei giorni di festa tra cui bancarelle, concerti, mostre, laboratori, visite guidate, animazione e musiche per le vie del centro e molto altro ancora. Di seguito il programma completo delle iniziative:

Venerdì 12 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Vendita tortelli presso tutte le pasticcerie e panetterie
Ore 18.00 – Creta Antica tra mito, storia, archeologi
Tavola rotonda a cura del Liceo Banfi (Auditorium Omnicomprensivo) con i prof. Mauro Reali e Fabrizio Slavazzi. A seguire Parole e musica dal mondo antico: performance teatrali e musicali con gli studenti del Liceo Banfi
Ore 20.45 – Musica sacra alla sagra. Concerto con artisti del Teatro alla Scala diretti dal M° Luca Pavanati. Musiche di Bach, Schubert, Puccini, Verdi e altri (Santuario B.V. del Rosario)

Sabato 13 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Apertura Sagra con bancarelle e mostre | Vendita tortelli a cura di Unitalsi (via Cavour 51) | Scatti fotografici a cura del Gruppo Fotografico IIS Einstein | Esposizione quadri artisti della Brianza | Punto ristoro Ass. Naz. Alpini | Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) | Trenino e giochi per bambini (parco Trotti) | Emotivamente: mostra di pittura (via Cavour 76)
Ore 10.00-18.00 –  Costruiamo per il futuro. Laboratorio per famiglie (via Cavour 76)
Ore 10.00-15.30 – Laboratorio di ceramica per famiglie (Sloworking, via Crispi 19)
Ore 14.30 e 15.30 – Visite guidate Oratorio S. Antonio e Ponte S. Rocco a cura della Pro loco
Ore 16.00 – Benedizione degli animali in Parco Trotti
Ore 18.00 – Santa Messa vespertina (Santuario B.V. del Rosario)
Ore 20.45 – Rassegna polifonica a cura delle corali cittadine (Santuario B.V. del Rosario)

Domenica 14 gennaio:

Dalle ore 10.00 – Apertura Sagra con bancarelle e mostre | Vendita tortelli a cura di Unitalsi (via Cavour 51) | Scatti fotografici a cura del Gruppo Fotografico IIS Einstein | Esposizione quadri artisti della Brianza | Punto ristoro Ass. Naz. Alpini | Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) | Trenino e giochi per bambini (parco Trotti) | Emotivamente: mostra di pittura (via Cavour 76)
Ore 10.00-18.00 – Costruiamo per il futuro. Laboratorio per famiglie (via Cavour 76)
Dalle ore 14.30 – Animazioni e musiche itineranti per le vie del centro con Dixie Serenade Pony e trenino (Parco Trotti) | Visite guidate Oratorio S. Antonio e Ponte di S. Rocco
Ore 20.15 – Motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate (piazza S. Stefano) e benedizione finale delle moto (piazza Roma)

Mercoledì 17 gennaio:

Ore 9.30 – Santa Messa nella Chiesa di S. Antonio e benedizione del pane
Dalle ore 10.00 – Vendita tortelli in via Cavour, 51 a cura di Unitalsi Vimercate
Ore 15.30 – Benedizione con la reliquia del Santo Chiesa di S. Antonio
Ore 20.15 – Estrazione biglietti sottoscrizione a premi (piazza Roma) | Scatti fotografici e Proiezione video “Paesaggi futuri della città educante” a cura dell’IIS Einstein
Dalle ore 20.45 – Aspettando il falò: saluto delle autorità e intervento del Civico Corpo Musicale di Vimercate. Corteo in costumi d’epoca con Circolo Culturale Orenese fino al Ponte di S. Rocco.
Accensione del falò sul greto del Molgora

La Pro Loco Vimercate coordinerà le associazioni che organizzeranno e parteciperanno alla Sagra di S. Antonio.

sagra-S.Antonio-loc-2018

Foto archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!

Ville Aperte: in arrivo il weekend clou con oltre 100 aperture

Sono già 10.000 le prenotazioni per le prossime date, di cui già 5000 per il week end in arrivo. Ecco come prenotare le visite.

Vimercate, arriva la Notte Medievale con bancarelle e divertenti sfide

Le vie del centro saranno animate da sbandieratori, falconieri, scultori del legno, tour dei misteri, aree ristoro e molto altro ancora.

“Bastarda morte vieni a prendere me”. E Mantovani muore dopo l’amico Massimo Pierro

Fatale lo schianto che è avvenuto giovedì sera alle 20,40 tra Vimercate e Monza. A perdere la vita è stato Paolo Mantovani, di trentasei anni. Pochi gioni fa la morte del suo amico Massimo Pierro. Anche lui vittima della strada.

Limbiate: torna Fattoria in piazza con street food e animazione

Tre giorni con tantissime iniziative per grandi e piccini e tanti animali della fattoria. Scopri il programma.