Provincia di Monza, le nuove linee di trasporto pubblico finisco sotto controllo

15 gennaio 2018 | 06:43
Share0
Provincia di Monza, le nuove linee di trasporto pubblico finisco sotto controllo

Il test riguarda alcune linee di Autoguidovie nella Brianza centrale, su un bacino complessivo di 39.000 utenti giornalieri.

Il nuovo sistema di trasporto pubblico brianzolo finisce sotto osservazione. Da alcuni giorni, la Provincia di Monza ha infatti avviato un monitoraggio del servizio condotte di Autogudovie e sta raccogliendo le segnalazioni degli utenti per poter intervenire tempestivamente se le criticità emerse lo rendessero necessario. Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Brianza è entrato in vigore lo scorso 8 gennaio.

Il test, che riguarda alcune linee di Autoguidovie nella Brianza Centrale su un bacino complessivo di 39.000 utenti giornalieri, prevede una diversa organizzazione del servizio su questi criteri: frequenza, nuovi orari cadenzati, interscambio, corse aggiuntive.

roberto-invernizzi-piccola-by-provPuntiamo molto su questa sperimentazione perché abbiamo l’occasione di testare un nuovo modello di pianificazione del tpl che siamo sicuri potrà portare ad un miglioramento del servizio offerto agli utenti con minime modifiche alle loro abitudini  ma con una migliore integrazione con il servizio ferroviario e metrotranviario. – spiega Roberto Invernizzi – Sappiamo che le novità introdotte rappresentano una piccola rivoluzione per i viaggiatori coinvolti nella sperimentazione,  ma contiamo sulla loro collaborazione per aiutarci a mettere a punto un modello che potrebbe essere davvero innovativo”.

Sono già stati effettuati alcuni interventi. In particolare l’ingresso degli istituti di Desio Majorana e Fermi e l’istituto Itis di Carate con la linea z231 e z232, l’ingresso degli istituti di Desio Majorana e Fermi con la z209 al sabato andando incontro anche alle esigenze d’ingresso degli studenti dell’istituto di Muggiò Martin Luther King, l’uscita dell’istituto Modigliani di Giussano alle 14.00 direzione Giussano – Desio con z231, l’uscita dell’istituto Don Gnocchi di Carate e Itis Leonardo da Vinci di Carate con la z232.

Inoltre sono ancora sotto osservazione la z221 direzione Sesto al mattino con inserimento di una corsa in potenziamento del servizio da Macherio, la z222 per servire al meglio le uscite degli studenti del Gorki di Cinisello, la z242 per migliorare il servizio pomeridiano della località di Briosco.