15 Agosto 2020 Segnala una notizia
"#Mai Soli": Regione Lombardia premia tre onlus brianzole

“#Mai Soli”: Regione Lombardia premia tre onlus brianzole

23 Gennaio 2018

Si è svolta con successo la prima edizione del premio #Maisoli, riconoscimento che Regione Lombardia ha voluto assegnare alle Associazioni di Volontariato che operano in ambito sanitario e sociosanitario. La manifestazione ha visto tra le protagoniste anche tre realtà brianzole: Cancro Primo Aiuto Onlus, Qui Donna Sicura Onlus e Associazione Volontariato Vimercatese.  

“L’iniziativa vuole riconoscere pubblicamente l’alto valore e il prezioso contributo che – sul territorio regionale – i volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie, agendo come fattore qualificante dei servizi per il welfare in Lombardia – ha spiegato l’assessore al Welfare del comune di Milano, Giulio Gallera – Nell’ambito del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo le Associazioni di Volontariato, infatti, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale, con un servizio prestato quotidianamente per accompagnare il malato, aiutandolo a vivere più serenamente il periodo della degenza e della cura facendosi carico di trovare risposte ai molti bisogni di aiuto, di confronto e di conforto”.

CANCRO PRIMO AIUTO

L’operato di Cancro Primo Aiuto è riuscito ad affiancarsi così radicalmente alla sanità pubblica, da ricoprire un ruolo sempre più fondamentale per le strutture ospedaliere lombarde, consapevoli di potersi confrontare con la onlus per il finanziamento di personale medico specialistico, l’acquisto di macchinari di ultima generazione, la ristrutturazione e la costruzione di reparti ospedalieri ex novo, la promozione di corsi e convegni d’aggiornamento o l’investimento in strutture per il supporto psicologico al malato e alla sua famiglia. Sul palco dell’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia è salito a ritirare il premio Antonio Bartesaghi, presidente vicario di Cancro Primo Aiuto.

QUI DONNA SICURA ONLUS

L’Associazione Onlus Qui Donna SiCura ha lo scopo di supportare la ricerca per la cura dei tumori della mammella.
Non intende sponsorizzare la creazione di un nuovo Laboratorio di ricerca , ma fornire le risorse al Centro di ricerca che già esiste presso la Senologia del San Gerardo di Monza per poter partecipare alla rete di quelli più noti a livello internazionale.

 

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO VIMERCATESE
Si tratta di una Associazione di Volontariato presente sul territorio dal 1987. Da allora opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria con azione diretta, personale e gratuita dei volontari con l’obiettivo di essere di aiuto nell’ambito della solidarietà sociale.

La premiazione è stata accompagnata da momenti di spettacolo, con performance di vari artisti, tra cui i comici Ale e Franz.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.