23 Luglio 2019 Segnala una notizia
Pietro Grasso in Brianza: "Il lavoro deve essere al centro della ricostruzione del Paese"

Pietro Grasso in Brianza: “Il lavoro deve essere al centro della ricostruzione del Paese”

20 Gennaio 2018

È iniziato con un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente sul lavoro della “Lamina” di Milano, tre le vittime brianzole, l’intervento del Presidente del Senato e leader di “Liberi e Uguali” Pietro Grasso, arrivato questo pomeriggio in Comune Desio, per incontrare le delegazioni di lavoratori di alcune aziende di Monza e Brianza e le organizzazioni sindacali Cgil,Cisl e Uil di Monza Brianza.

“Un momento di silenzio pensando a loro, il modo più spontaneo per rendere omaggio a questi eroi del lavoro” – ha dichiarato Grasso, che ha proseguito – “non si può accettare l’idea che si muoia in questo modo”.

Il leader di “Liberi e Uguali”, dopo aver ascoltato le parole di una decina di delegati di importanti realtà presenti in provincia di Monza e Brianza, tra cui Candy, Star, Canali, Gelsia, ed St Microelettronics, i quali hanno raccontato di situazioni di crisi e precarietà contrattuali, ha parlato di “ricostruire il paese partendo dal lavoro”. Poi il presidente del Senato ha affermato di essere arrivato in Brianza “per ascoltare” e che “il cambiamento necessario di un paese stanco, deluso, non può che nascere dal lavoro”. E ha proseguito “oggi nove lavoratori su dieci sono precari, effetto di leggi sbagliate, una di queste è il famigerato ‘jobs act’, che dobbiamo abolire assolutamente”.

Infine Grasso ha concluso – “Ho una visione del paese completamente nuova, dove ci sia lavoro, voglio la rivoluzione delle uguaglianze, la restituzione dei diritti negati”. Accanto a Grasso la senatrice Lucrezia Ricchiuti, che ha invitato il sindaco di Desio, Roberto Corti, a parlare. Il primo cittadino ha ricordato al presidente del Senato l’importanza del lavoro che la Politica deve fare sui temi cari al territorio.

Sul tema del pubblico Grasso ha dichiarato – “anche il settore pubblico ha bisogno di riforme, la riforma ‘Madia’ è stata cambiata perché c’erano tanti di quegli errori che l’hanno dovuta riscrivere, dopo che era stata addirittura promulgata”.
Tra le voci che hanno diretto appelli e domande al presidente, anche una dipendente del Comune di Desio, Rosa Finocchiaro, che a Grasso ha chiesto una riforma “organica” e più controlli.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Chiama i suoceri, poi si mette alla guida ubriaco: “Vado ad ammazzare vostra figlia”

A dare l'allarme i genitori della donna. Il 56enne, residente in Brianza, è stato fermato con una concentrazione di alcol sei volte oltre il limite

Tuffo in piscina alle 5 del mattino: ragazzini scoperti e affidati ai genitori

Beccati dal personale addetto alla sicurezza del centro sportivo, che ha dato l'allarme. Non è stata presentata nessuna querela

Meteo Monza e Brianza: afa e temperature fino a 38°C

Da venerdì sera, però, il caldo si dovrebbe attenuare. Fenomeno che porterà con sé possibili temporali nella giornata di sabato.

Derubato a bordo del treno per Lecco, insegue il ladro e lo fa arrestare

Gli agenti della Polfer hanno fermato il ladro in piazza Castello, trovandolo in possesso di 66 grammi di marijuana

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente