Attualità

Parco delle Groane in fiamme: bruciati quasi due ettari di bosco

Domenica pomeriggio oltre 10mila metri quadrati di bosco sono stati arsi dalle fiamme. In corso le indagini per capire se l'incendio sia di origine dolosa o meno.

incendio generica

Complice il forte vento di domenica pomeriggio, le fiamme che  hanno devastato una parte del Parco delle Groane si sono propagate facilmente nel giro di pochi minuti: bruciati quasi 12mila metri quadrati di bosco ma, al momento, non è ancora dato sapere se l’incendio sia di origine dolosa. Impegnati a lottare contro il fuoco i vigili del fuoco di Seregno, Lazzate,Bovisio e Desio insieme alle guardie ecologiche delle Groane. Al momento, le forze dell’ordine stanno ancora indagando per capire le origini dell’incendio che ha preso vita intorno alle 16 di domenica pomeriggio in due punti: in via Verona a Seveso Altopiano e al confine tra Cogliate e Misinto. Secondo le prime indiscrezioni, però, sembrerebbe che sia stato un cortocircuito di un elettrodotto nelle vicinanze a scatenare l’incendio.

Le prime considerazioni

Lo spiegamento diversi mezzi dei vigili del fuoco, e il fumo ben visibile anche a diversi chilometri di distanza, hanno catturato l’attenzione di molti residenti della zona che ovviamente hanno diffuso le prime considerazioni sull’incendio. In molti sperano che il disastro che ha colpito parte del Parco delle Groane non sia di origine dolosa ma solo causa di qualche “distratto” che ha gettato un mozzicone di sigaretta senza pensare alle possibili conseguenze. Altri, invece, collegano l’accaduto ad un fatto meramente partitico dato che la zona, proprio nei giorni scorsi, è stata una location scelta per dibattiti politici contro la piaga dello spaccio. Quel che è certo è che i vigili del fuoco sono stati impegnati per più di tre ore per domare le fiamme che, come detto, a causa del vento si sono propagate molto velocemente in più punti del bosco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.