Cultura

Giorno della Memoria: ecco gli eventi in Brianza per non dimenticare

Spettacoli, concerti, mostre in Brianza in memoria delle vittime dell'olocausto. Ecco gli eventi selezionati da noi.

giorno-della-memoria-1

La Giornata della Memoria, in onore delle vittime dell’Olocausto, si avvicina. La Brianza si prepara a commemorarle con iniziative ed eventi su tutto il territorio. Il 27 gennaio si ricorderanno anche gli eroi che si sono battuti per gli oppressi dal nazismo. Ecco alcuni degli eventi organizzati per questa occasione in provincia di Monza e Brianza.

MONZA

Domenica 21 gennaio dalle ore 9.30 – Centro Parco Polveriera (via della Polveriera 2): la cittadinanza del Parco delle Groane in occasione della Giornata della Memoria è lieta di invitarvi domenica 21 gennaio dalle ore 9.30 presso la propria sede in della Polveriera, 2 per uno spettacolo teatrale, poi con il Vescovo d’Assisi saranno piantati degli alberi e nel pomeriggio si andrà a Milano per una visita al Memoriale della Shoah.

Lunedì 22 gennaio alle ore 21.00 – Urban Center/Binario 7 (via Turati 6): video con immagini di Auschwitz e Birkenau. La storia del “violino della shoah” raccontata da Carlo Alberto Carruti. Al violino Alessandra Sonia Romano. A cura del Circolo Fotografico monzese.

Giovedì 25 gennaio alle ore 11.00 – via Azzone Visconti: letture e brani musicali a cura degli alunni delle scuole medie secondarie Bonatti e Da Vinci.

Sabato 27 gennaio alle ore 10.00 – Teatrino di Corte della Villa Reale (viale Brianza 1): “Aurelia Josz Firenze 1869 – 1944 Auschwitz”, uno spettacolo teatrale per ricordare Aurelia Josz. Iniziativa di: Casa della Poesia di Monza.

Sabato 27 gennaio alle ore 11.00 – Bosco urbano (via Messa): installazione permanente in memoria dei deportati nei campi di concentramento di Monza e della Brianza. Letture di testi di deportati e brani musicali a cura di studenti delle scuole superiori monzesi. In collaborazione con ANED e ANPI.

Sabato 27 gennaio per tutta la giornata – Portici Arengario (piazza Roma): esposizione “Ojos De Dios”. Mandala tridimensionali realizzati con filati intessuti su legno, simboli commemorativi delle vittime dei campi di sterminio. Iniziativa della Scuola secondaria di 1°grado Ardigò in collaborazione con l’Associazione Sul filo dell’arte.

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 – Teatro Binario 7 (via Turati 6): “Alice, la pianista di Theresienstadt”. Il concerto celebra Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all’orrore del lager grazie alla musica. Sul palco artisti di altissimo profilo con Alice Baccalini al pianoforte, la voce recitante di Elda Olivieri e il canto di Rachel O’Brien che con EquiVoci Musicali presenta a Monza questo spettacolo in prima assoluta, nella Giornata della Memoria. Ingresso a pagamento. Maggiori informazioni sul sito del Teatro Binario 7.

LISSONE

Domenica 21 gennaio alle ore 16.00 – Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica (Piazza IV Novembre 2): l’Associazione Musicale Lissonum proporrà la conferenza-concerto “La musica per non dimenticare”, con un’introduzione storico-musicale sulla musica nei campi di concentramento e l’esecuzione di brani legati alla Shoah. 

Giovedì 25 gennaio alle ore 21.00 – Palazzo Terragni (Piazza Libertà 2): gli alunni della scuola secondaria di I grado “Croce” metteranno in scena “La città che Hitler regalò agli ebrei”, uno spettacolo teatrale sviluppato nell’ambito dei laboratori  pomeridiani ai quali hanno partecipato gli alunni delle classi terze della scuola media.

Sabato 27 gennaio alle ore 21.oo – Palazzo Terragnisarà proiettato il docufilm KZ, realizzato con la collaborazione dei ragazzi del Centro salesiano di Formazione Professionale e di Aned – Associazione Nazionale ex Deportati  – di Sesto San Giovanni, per la regia di Filippo Grilli. Il film di ricostruzione storica “KZ”, racconta la storia vera di tre giovani italiani dell’area di Milano che vennero deportati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Domenica 28 gennaio alle ore 17 – Sala Polifunzionale della Biblioteca Civical’Associazione culturale Accademia Viscontea in collaborazione con l’Anpi di Lissone proporranno il concerto multimediale “Un Valzer per Rosie”. Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento.

MEDA 

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 – Sala Civica “Radio” (viottolo comunale): si terrà il concerto di violino e racconti di Janos Hasur “Memoria Musicale”. L’ingresso sarà libero.

USMATE VELATE

Domenica 21 gennaio: alle ore 9.59 partenza in treno dalla stazione di Carnate con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 10.29. Da lì, con la metro fino a Centrale. Alle ore 11.15 visita guidata al memoriale della Shoah. Quota di partecipazione: adulti euro 10,00 – studenti e +65 euro 5,00. E’ necessario iscriversi perché i posti sono limitati.

Venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 – Aula Magna delle scuole Medie (via B. Luini 2): proposto da ANPI, con il patrocinio del comune di Usmate Velate si terrà lo spettacolo teatrale “Anna Frank”. Ingresso libero.

Sabato 27 gennaio alle ore 9.30 – sala Lea Garofalo (Villa Borgia, piazza Pertini 8): la presentazione del viaggio ad Auschwitz e Cracovia (15/17 marzo)

Giovedì 1 febbraio ore 21.00 – sala Lea Garofalo: una serata organizzata dalla Consulta Cultura, “Ricordare per non dimenticare” un suggestivo percorso tra poesia, musica ed immagini.

CESANO MADERNO

Martedì 23 gennaio alle ore 21.00 – Excelsior Cinema&Teatro (via San Carlo 20): proiezione del film “La Signora dello Zoo di Varsavia”. Ingresso € 4.50

Sabato 27 gennaio – InfoPoint di Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41): con l’aiuto di libri e racconti si condurranno bambini alla scoperta della Storia: l’Associazione Amici della Biblioteca, in collaborazione con la sezione ANPI di Cesano Maderno, propone un momento di lettura in cui il tema dell’Olocausto viene comunicato in un linguaggio adeguato all’età. Per i bambini dagli 8 agli 11 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it oppure Tel. 0362.513443

Domenica 28 gennaio alle ore 17.00 – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41): “La Shoah: le vittime dimenticate del genocidio”, una conferenza di carattere storico accompagnata da letture di documenti originali e brani di opere letterarie. Relatrice Prof.ssa Marina Napoletano. A seguire momento musicale a cura dell’Associazione ProMusica, col duo composto da Silvia Lazzarotto al violoncello e  Carla De Vito al fagotto.

Martedì 30 gennaio alle ore 21.00 – Excelsior Cinema&Teatro: proiezione del film “La Storia dell’Amore”. Ingresso € 4.50

Seguiranno altri eventi distribuiti fino al mese di maggio, maggiori informazioni sul sito del Comune di Cesano Maderno

SEREGNO

Lunedì 22 gennaio alle ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale Sant’Ambrogio (via Edison 64):  “Migranti e rifugiati: Uomini e Donne in cerca di Pace”. Una lettura e meditazione del messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, a cura del Circolo Culturale San Giuseppe.

Martedì 23 gennaio alle ore 11.00 – Museo Vignoli (via Santino de Nova 26): ci sarà l’inaugurazione di “Sui binari di Auschwitz”, una mostra fotografica sulla Shoah degli studenti del Liceo Parini. La mostra sarà visitabile fino a sabato 27 gennaio nei seguenti orari (ingresso libero): dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

SEVESO

Sabato 20 gennaio alle ore 19.00 – Santuario di San Pietro Martire (via San Carlo 9): la città di Seveso con Mons. Domenico Sorrentino, Diocesi di Assisi, celebrerà una Santa Messa dedicata a tutti i Martiri dei genocidi.

Sabato 20 gennaio alle ore 20.15 – Oratorio Paolo IV (via Vittorio Veneto 19): cena conviviale di gemellaggio con il Vescovo di Assisi e alcuni fedeli. La cena, aperta a tutti sarà un momento di condivisione accolto dalla comunità pastorale che potrà poi ascoltare, dalle parole della giornalista Marina Rosati, la storia di coloro che salvarono gli ebrei durante la Shoah.

Domenica 21 gennaio alle ore 21.30 – Centro Parco Polveriera (via della Polveriera 2): si terrà uno spettacolo teatrale dove verrà raccontato il contributo della comunità monastica di Assisi e di alcuni cittadini che salvarono più di 300 ebrei durante le persecuzioni antisemite del 1938-1945. Poi con il Vescovo d’Assisi saranno piantati degli alberi nel parco e nel pomeriggio si andrà a Milano per una visita al Memoriale della Shoah.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Seveso

Sabato 27 gennaio alle ore 20.45 – Fondazione Lombardia per l’Ambiente (largo 10 Luglio 1976, 10): si terrà “Storie e Memorie” dalle interviste del documentarista Pucci Paleari, a seguire ci sarà la presentazione del libro “Dalla Brianza ai lager del Terzo Reich” di Pietro Arienti.

ARCORE

Giovedì 25 gennaio alle ore 15.oo e alle ore 21.oo e venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 – CineTeatro Nuovo (via San Gregorio 25): proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia”, ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski.

DESIO

Sabato 20 e domenica 21 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 21.00 – Biblioteca civica (viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto 2):  “Testimone sopravvissuto”, un esperimento di “teatro immersivo”: un viaggio virtuale e interattivo tra le esperienze dei campi di sterminio. Un percorso di poco più di mezz’ora di gruppi da massimo otto persone per vivere sulla propria pelle la terribile esperienza dei deportati nei campi di concentramento. Un modo unico per ricordare, riflettere, non dimenticare. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria: “Hub Desio Giovani” (email: iscrizioni@hubdesio.it) o Biblioteca civica (tel. 0362/392.317).

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 – Villa Tittoni Traversi (via Lampugnani 62): “Teatrando” metterà in scena “Marì“, la storia del “Soldato” (Kurt Weber, Obergefreiter delle SS) e della “Bambina” (Marie Krall) che cercano di sopravvivere all’isolamento dei campi di sterminio nazisti e di mantenere un legame col passato. L’ingresso è libero.

BRUGHERIO

Mercoledì 24 gennaio alle ore 21.00 e giovedì 25 gennaio alle ore 15.00 – Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76): andrà in scena il film drammatico di Lola Doillon “Il viaggio di Fanny” che racconta la storia vera dell’ebrea dodicenne Fanny Ben-Ami. Separata insieme alle sue due sorelle dai genitori, è costretta dalle circostanze a scappare dal proprio rifugio con un folto gruppo di bambini per cercare riparo in Svizzera.

Sabato 27 alle ore 14/18 e domenica 28 gennaio alle ore 10/12 e alle ore 15/18 – Centro Incontragiovani (viale Lombardia 214): si terrà l’incontro “Testimone Sopravvissuto”, un percorso virtuale/interattivo sulla violenza nei lager

Martedì 30 gennaio alle ore 21.00 –  Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76): nell’ambito della XXIII Rassegna dedicata al monologo teatrale-Spettacoli Fuori Pista, protagonista della serata è Alessandro Albertin, scrittore e attore del toccante spettacolo, diretto da Michela Ottolini, “Perlasca – Il coraggio di dire no” in cui viene evocata la storia di Giorgio Perlasca.

Sabato 3 febbraio alle ore 17.00 – Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27): ci sarà l’inaugurazione di Libere e sovrane. Le 21 donne che hanno fatto la Costituzione”, la mostra fotografica sulle donne che hanno partecipato alla stesura della nostra Costituzione. Mostra che potrà essere visitata gratuitamente fino a giovedì 11 febbraio.

NOVA MILANESE

Da lunedì 22 gennaio a venerdì 2 febbraio – Sala Gio.I.A. (via Giovanni Giussani 9): sarà esposta la mostra “Janusz Korczak e i diritti dei bambini”, realizzata dall’Associazione Figli della Shoah con il contributo del Fondo Internazionale, di Assistenza alle Vittime del Nazismo, Legge 249/2000 e della Conference on Jewish Material Claims Against Germany, a cura dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 – Teatro comunale (via Giovanni Giussani 9): si terrà lo spettacolo in prosa “Bent” tratto dall’omonimo romanzo di Martin Sherman, a cura dell’Assessorato alla Cultura di Nova Milanese. L’iniziativa sarà gratuita. Maggiori informazioni sul sito del Teatro Binario Nova.

Domenica 28 gennaio alle ore 16.00 – Teatro comunale: si terrà lo spettacolo teatrale “Volevo solo vivere”, a cura dell’Associazione Novese Cascina Triestina. L’iniziativa sarà ad ingresso gratuito.

MUGGIÒ

Venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 – Auditorium Parrocchiale “S. Elisabetta” (piazza del Burghett): andrà in scena “Dimenticati”, musica popolare e testimonianze a cura della Cooperativa Edificatrice di Muggiò.

Sabato 27 gennaio alle ore 16.00 – Biblioteca Civica (piazza Garibaldi): Daniele Goldoni racconterà “Voci dal profondo inferno”, uno spettacolo di canti e storie di deportati con accompagnamento musicale dal vivo.

Sabato 3 febbraio alle ore 21.00 – Palazzo Isimbardi (piazza Matteotti): si terrà la rappresentazione teatrale “Il peso dell’aria” a cura dell’Associazione culturale Libertamente.

VILLASANTA

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 – Cineteatro Astrolabio (via Goffredo Mameli 8): verrà proiettato il film “Una Volta nella Vita” diretto da Marie-Castille Mention-Schaar, ambientato nel Liceo Léon Blum di Créteil, città nella ​​banlieue sud-est di Parigi. Il contesto è una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe di partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione e l’incontro con la Shoah cambierà per sempre la vita dei ragazzi. Ingresso libero.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta