25 giugno 2018 Segnala una notizia
Monza, torna la "Notte Bianca" al Liceo Zucchi

Monza, torna la “Notte Bianca” al Liceo Zucchi

10 gennaio 2018

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi organizza la “Notte Bianca“, in accordo con moltissimi Licei Classici Italiani.

Si tratta di una iniziativa che ogni anno coinvolge in tutta Italia, nella stessa giornata e nelle stesse ore, moltissimi Licei Classici italiani. I Licei coinvolti sono più di 350. Alcuni di essi, come il Liceo Zucchi, sono Classici e Musicali: pertanto la loro Notte Bianca è “classica e musicale”.

Ogni Liceo si organizza in piena autonomia offrendo incontri culturali, momenti di svago, attività promosse da docenti studenti e famiglie. Tra le finalità della Notte Bianca il desiderio di condividere e stimolare la convinzione che classicità e contemporaneità, conoscenza della antichità e sguardo sul presente e sul futuro sono tra loro non solo assolutamente compatibili, ma complementari e necessari per interpretare il presente.

L’iniziativa si svolgerà fra le 18.00 e le 24.00 di venerdì 12 gennaio 2018. E’ aperta a tutti i cittadini, indistintamente: non è una serata per soli “addetti ai lavori”, ma per chiunque voglia confrontarsi con la cultura classica e musicale, ma anche incontrarsi, confrontarsi, all’interno di un luogo che i monzesi da sempre hanno chiamato “Palazzo degli Studi”. La “Notte Bianca” è un modo per “raccontare” la vita di una scuola, fatta certo di lezioni, di voti e di preparazione alla vita futura, universitaria e professionale, degli studenti, ma anche di molto altro.

A sottolineare la condivisione di intenti dell’iniziativa, l’avvio e la chiusura della Notte Bianca saranno contrassegnati in tutti i Licei dalla lettura di testi.

Quest’anno fra gli ospiti esterni saranno presenti la ricercatrice Tullia Sbarrato, “Zucchina d.o.c.g.”, astrofisica, impegnata a livello nazionale e internazionale nella ricerca, che discuterà intorno al tema: “A caccia di buchi neri: un secolo tra teorie, luce e onde gravitazionali giornalista” e il giornalista Beppe Severgnini, che con il suo intervento “Sette avvisi ai naviganti di domani” rifletterà col suo proverbiale stile sul rapporto fra cultura classica e futuro.

A seguito il programma completo della Notte Bianca del Liceo Zucchi

Locandina-Notte-Bianca-Liceo-Zucchi

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

MBNews-Officine Locati vola in Capanna Monza in sole 4h:02′

Le immagini della partenza, le foto. Tre corridori che con coraggio e preparazione hanno corso molto bene questa difficile gara.

Monza-Resegone 2018: segui la diretta streaming

La prima terna partirà alle ore 21. Le 280 squadre si sfideranno per 42 km dall'Arengario fino su a Capanna Monza.

Fuochi di San Giovanni: tutte le informazioni per accedere al Parco

L'accesso all'area tramite viale Cavriga, viale Mirabello e viale Vedano. Per uscire si dovranno si potranno utilizzare esclusivamente Porta Monza, Porta Villasanta, Porta Vedano.

Tenta di violentare una 13enne mentre dorme: arrestato brianzolo di 41 anni

Il tentativo di stupro si è consumato in un appartamento della provincia di Parma, dove solo il tempestivo intervento della madre della ragazzina ha impedito il peggio

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, sagre ed iniziative culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!