16 gennaio 2018 Segnala una notizia
Monza, torna la "Notte Bianca" al Liceo Zucchi

Monza, torna la “Notte Bianca” al Liceo Zucchi

10 gennaio 2018

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi organizza la “Notte Bianca“, in accordo con moltissimi Licei Classici Italiani.

Si tratta di una iniziativa che ogni anno coinvolge in tutta Italia, nella stessa giornata e nelle stesse ore, moltissimi Licei Classici italiani. I Licei coinvolti sono più di 350. Alcuni di essi, come il Liceo Zucchi, sono Classici e Musicali: pertanto la loro Notte Bianca è “classica e musicale”.

Ogni Liceo si organizza in piena autonomia offrendo incontri culturali, momenti di svago, attività promosse da docenti studenti e famiglie. Tra le finalità della Notte Bianca il desiderio di condividere e stimolare la convinzione che classicità e contemporaneità, conoscenza della antichità e sguardo sul presente e sul futuro sono tra loro non solo assolutamente compatibili, ma complementari e necessari per interpretare il presente.

L’iniziativa si svolgerà fra le 18.00 e le 24.00 di venerdì 12 gennaio 2018. E’ aperta a tutti i cittadini, indistintamente: non è una serata per soli “addetti ai lavori”, ma per chiunque voglia confrontarsi con la cultura classica e musicale, ma anche incontrarsi, confrontarsi, all’interno di un luogo che i monzesi da sempre hanno chiamato “Palazzo degli Studi”. La “Notte Bianca” è un modo per “raccontare” la vita di una scuola, fatta certo di lezioni, di voti e di preparazione alla vita futura, universitaria e professionale, degli studenti, ma anche di molto altro.

A sottolineare la condivisione di intenti dell’iniziativa, l’avvio e la chiusura della Notte Bianca saranno contrassegnati in tutti i Licei dalla lettura di testi.

Quest’anno fra gli ospiti esterni saranno presenti la ricercatrice Tullia Sbarrato, “Zucchina d.o.c.g.”, astrofisica, impegnata a livello nazionale e internazionale nella ricerca, che discuterà intorno al tema: “A caccia di buchi neri: un secolo tra teorie, luce e onde gravitazionali giornalista” e il giornalista Beppe Severgnini, che con il suo intervento “Sette avvisi ai naviganti di domani” rifletterà col suo proverbiale stile sul rapporto fra cultura classica e futuro.

A seguito il programma completo della Notte Bianca del Liceo Zucchi

Locandina-Notte-Bianca-Liceo-Zucchi

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

“Sei di Meda se…” la polemica sul semaforo finisce male…

Da una semplice discussione su il gruppo facebook, alla querela. Finisce così la vicenda che vede protagonista uno dei tanti gruppi nati sul web e che unisce i cittadini di una stessa città

incrocio via seveso meda ph. sei di meda se

Incidente in Valassina, perde la vita un 48enne di Veduggio

L'uomo stava viaggiando in direzione Lecco quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della sua auto

polizia stradale-tangenziale-mb

Monza-Milano di corsa per essere “eco” e puntuali al lavoro

Il modo più ecosostenibile per andare al lavoro a Milano? Correndo. Questa mattina due atleti del Monza Marathon Team hanno deciso di dare l'esempio.

di corsa pend 02

Liceo quadriennale: Dehon e Bianconi si allineano all’Europa

Tra le prime 100 scuole italiane autorizzate ci sono due Licei monzesi: iscrizioni aperte da gennaio.

dehon-conferenza-liceo-quadriennale-mb

Monza protagonista di “Meraviglie”. Alberto Angela racconta il Duomo

Corona Ferrea, Regina Teodolinda e il suo Tesoro testimonial d’eccezione nel programma di Ra1 condotto da Alberto Angela.

Alberto Angela